Federfarma.co rinnova Farmaplan: dato certificato e personalizzato disponibile per aziende e farmacie

13/05/2019


Continua la carrellata sulle novità messe in campo, in questa prima parte dell'anno, da Federfarma.Co, che sono state presentate a Cosmofarma. Dopo i lanci delle piattaforme Farmapics e Edufarma (si veda F-Online dell'8 aprile 2019), un'altra novità è stata la rivisitazione di Farmaplan, il sistema di analisi e confronto dei dati di vendita, acquisto e magazzino.

A fare il punto a F-Online, Vittorio Perri, Trade Marketing Manager di Federfarma.co, che spiega: «Farmaplan è stato completamente rinnovato sia nelle modalità di fruizione sia per quanto riguarda la raccolta e analisi di dati. Una prima novità riguarda l'allargamento della base dati: Farmaplan riesce a raccogliere i dati delle Fidelity Card, che ormai sono più di 300mila, delle farmacie ma anche quelli di vendita dei magazzini e delle società e cooperative di farmacisti, andando a costituire una base davvero consistente, che permette di fare analisi di profilazione dei clienti, oltre che di frequenza di acquisto nelle diverse categorie merceologiche. Oggi, quindi, possiamo contare su un dato davvero certificato, grazie anche al fatto che ci appoggiamo a un protocollo di prelievo standard, messo a disposizione da Iqvia. Per altro, si tratta di informazioni che hanno il pregio di essere tempestive, in quanto rilasciate mensilmente entro, massimo, l'ottavo giorno».

Dal punto di vista dell'interfaccia grafica, poi, «abbiamo messo a disposizione nuovi Front End per la lettura, con dashbord intuitive e, anche in questo caso, basate su uno standard di fruizione di livello mondiale».
Infine, l'altra novità «è che, da quest'anno, oltre a fornire piattaforme alle società e cooperative di farmacisti, abbiamo aperto il sistema, con accessi riservati, anche alle aziende, che possono consultare, così, informazioni su listino, quote mercato, andamento delle campagne nelle farmacie e nelle società di farmacisti. Possibile, in ogni caso, per tutti una customizzazione della reportistica: l'obiettivo è anche quello di mettere a disposizione un formato standard fruibile da aziende, distributori, network e farmacie, che vorremmo anche integrare con i gestionali delle farmacie, così da armonizzare la lettura del dato all'interno del canale.