Strumenti per le aziende, Federfarma.Co lancia le piattaforme Farmapics e Edufarma

08/04/2019


Una piattaforma per la gestione centralizzata delle informazioni sui prodotti, tra cui anche immagini e campagne di advertising, e un portale per sviluppare e incentivare la formazione di tutto il team della farmacia. Sono queste le principali novità messe in campo, in questa prima parte dell'anno, da Federfarma.Co, che verranno presentate a Cosmofarma. A parlarne a F-Online, Vittorio Perri, Trade Marketing Manager di Federfarma.co, che spiega: «La prima novità dell'anno riguarda lo sviluppo di Farmapics, una product library che consente la gestione centralizzata delle informazioni di marketing e delle immagini relative ai prodotti Consumer del canale Farmacia. Si tratta di uno strumento a disposizione delle società e cooperative di farmacisti che può essere utilizzato per alimentare le attività su volantini, siti web, e-commerce, e così via. Un'importante funzione che abbiamo voluto introdurre riguarda la possibilità per le aziende produttive di inserire i piani di advertising programmati sui media. In questo modo, è possibile sviluppare una comunicazione integrata tra aziende, società e cooperative di farmacisti e farmacie. La piattaforma è stata rilasciata qualche settimana fa e conta già su 23 aziende e circa 3000 schede prodotto».

Novità di questi giorni poi è il lancio di Edufarma, «il portale dedicato alla formazione online e riservato a reti di farmacie o alle farmacie socie e clienti delle cooperative di farmacisti». Cuore del progetto è il «sistema di incentivi alla formazione, strutturato su due livelli: entro il personale della farmacia e tra le farmacie di una rete. L'obiettivo che ci siamo posti è quello di coinvolgere nei percorsi di formazione quante più farmacie possibili e, all'interno del presidio, quante più persone dello staff. Per questo abbiamo messo in campo un sistema di incentivazione a punti e premi, con una classifica per singolo utente e una per farmacie all'interno della rete. Quest'anno, in palio, ci sono voucher digitali del valore di 100 euro per persona, che possono essere utilizzati per la benzina, per prodotti sportivi, e così via».
Quanto ai contenuti, «questi possono essere generali e accessibili a tutti - per esempio marketing, lettura dei dati di mercato, ecc. - o customizzabili, con percorsi specifici di formazione manageriale, di operatività di processi e prodotti, e così via».
Per ora, «hanno già aderito, attraverso la partecipazione di alcune reti, una base di oltre mille farmacie - pari a circa 4mila utenti, considerando una media di 4 persone a farmacia - ma a breve ci aspettiamo l'adesione di altre reti o cooperative e società di farmacisti, con la previsione di arrivare a duemila farmacie».