Sistema Farmacia Italia: grande interesse per le progettualità presentate a Cosmofarma

24/04/2024


Sistema Farmacia Italia - il network di farmacie indipendenti creato da Federfarma e Federfarma Servizi, con la guida di FederFARMA.CO dallo scorso esercizio - traccia una sintesi dei progetti portati avanti e di quelli in partenza. Le iniziative, presentate a Cosmofarma, hanno riscosso grande interesse.

«Il 2023», spiega Alessandro Rosso, direttore marketing di FederFARMA.CO, «è stato un anno particolarmente importante, ricco di progettualità per il nostro network, che conta quasi 3.000 farmacie. Le iniziative hanno toccato gli ambiti della prevenzione cardiovascolare attraverso due punti vi vista: da un lato, sono stati affrontati i servizi in farmacia sotto l'aspetto professionale, della corretta promozione, ma anche in termini di impatto positivo per il conto economico del punto vendita; dall'altro, è stato analizzato l'ambito dello scompenso cardiaco, anche da un punto di vista clinico e gestionale». Si tratta di differenti progettualità che «sono in grado di offrire al farmacista, quale professionista sanitario, un approccio sempre più completo e specializzato, diretto all'ascolto e al consiglio».

Sistema Farmacia Italia «si colloca quindi come un alleato fondamentale per la farmacia indipendente nelle proprie attività di pharmaceutical care, con progettualità concrete, di collegamento tra industria, società scientifiche e farmacie». Anche l'anno in corso, continua Rosso, «sarà ricco di ulteriori progettualità che hanno già visto una prima attività sul campo, grazie al supporto di PROFAR® - private label delle farmacie indipendenti - e di PODARTIS - azienda leader nelle soluzioni ortesiche e specializzata nel piede diabetico - con la linea Avanterra™, finalizzata a preparare i farmacisti a riconoscere le problematiche legate al piede, offrire un counseling mirato e soluzioni appropriate, in una nicchia di mercato ancora poco presidiata, ma dalle grandi potenzialità. Al centro c'è la proposta di plantari Avanterra, particolarmente innovativa per la capacità di intercettare bisogni specifici delle persone, e che ha avuto un notevole apprezzamento allo stand in Cosmofarma. Ma questo è solo il primo dei progetti del prossimo periodo. Siamo agli sgoccioli con il secondo appuntamento della farmacia Cardiologica, grazie al supporto di Bayer, e per il lancio di quello legato all'IPB, Ipertrofia Prostatica Benigna, patologia che vede un aumento importante negli ultimi mesi e che può trarre giovamento dalla centralità della farmacia, in termini di screening e counseling».