Distribuzione, Mirone: Cosmofarma sia occasione per consolidare rapporti di filiera

24/04/2024


Anche quest'anno, Federfarma Servizi sarà presente a Cosmofarma nello stand istituzionale dedicato alla farmacia di comunità, che, accanto a Federfarma, vede riunite tutte le Associazioni del settore, Promofarma, Promofarma Sviluppo, Sistema Farmacia Italia, Banca Credifarma. «I lavori vedranno al centro l'evoluzione della farmacia territoriale. Faremo, come sempre la nostra parte, ma ci preme cogliere l'occasione per richiamare l'attenzione sulle criticità della distribuzione intermedia e sulla necessità di rivedere e consolidare i rapporti di filiera». È questo il messaggio di Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, in vista dell'apertura.

"Cura. Ispirazione. Evoluzione" è il filo conduttore della edizione 2024 di Cosmofarma, in programma dal 19 al 21 aprile presso la Fiera di Bologna. «Saremo come sempre a disposizione dei colleghi, al fianco di tutte le sigle che gravitano attorno alla farmacia» spiega Mirone. Al centro della riflessione ci saranno, in modo particolare, «le evoluzioni a cui è chiamata la farmacia territoriale per rispondere alle esigenze di salute della popolazione e del Ssn. Sono tematiche che seguiamo da vicino e che ci vedono impegnati nel cercare di offrire tutti gli strumenti necessari e nel supportare le farmacie, perché siano sempre al passo».

Pur riaffermando «la nostra disponibilità, ci preme, però, al tempo stesso, attirare l'attenzione su un aspetto: rileviamo ancora una sensibilità troppo bassa verso la distribuzione intermedia, nel riconoscimento del contributo del nostro comparto ai nuovi servizi e ai trend in corso, nella valorizzazione di un impegno quotidiano, grazie al quale la rete delle farmacie può essere presidio di prossimità vicino al cittadino e al Ssn. Non possiamo fare a meno di richiamare, ancora una volta, la necessità che vengano affrontate a tutto tondo le criticità e le dinamiche del comparto, a partire dai rapporti nell'ambito della filiera distributiva e con i diversi attori, tra cui l'industria. A rischio, lo ricordiamo, c'è proprio l'accessibilità e la capillarità di un servizio che oggi è in grado di tutelare tutta la popolazione, anche e soprattutto dove c'è maggior fragilità».

Lo stand istituzionale a cui sarà presente Federfarma Servizi si trova presso il padiglione 30, vicino a quelli di Fofi, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar.