Sistema Farmacia Italia, parte nuovo progetto per il benessere del piede

01/03/2024


Formare i farmacisti e preparare le farmacie a riconoscere le problematiche legate al piede, offrire un counseling personalizzato per una presa in carico delle criticità, proporre consigli mirati e soluzioni appropriate potenziando così l'approccio professionale. È questo al centro del nuovo progetto lanciato da Sistema Farmacia Italia - il network di oltre 1.700 farmacie indipendenti creato da Federfarma e Federfarma Servizi - per offrire strumenti in grado di sviluppare al meglio il ruolo della farmacia, in un ambito che sta acquisendo sempre maggior rilievo.
«Il mondo della cura del piede in farmacia», spiega Alessandro Rosso, direttore marketing di FederFARMA.CO, «rappresenta una interessante opportunità, sia professionale, sia di business. Molteplici sono, infatti, le interazioni tra una corretta postura, una migliore deambulazione e le principali patologie, di natura estetica e di natura medica, relative al piede». Sulla tematica «c'è una crescente attenzione da parte dei cittadini, che formulano, in questo ambito, bisogni più specifici, manifestando, al contempo, una maggiore propensione a ricercare soluzioni innovative, finalizzate, più in generale, al benessere complessivo, con l'obiettivo di distribuire meglio il peso corporeo, aumentando il comfort della camminata, e riducendo lo stress su ossa e articolazioni».

Al contempo, va rilevato che «proprio al farmacista, nel post pandemia, è stato attribuito da istituzioni, cittadini, società, un ruolo sempre più pregnante, quale punto granulare della sanità territoriale in supporto al cittadino, e questa evoluzione richiede, senza dubbio, un aumento delle già molteplici competenze che i nuovi professionisti sanitari mettono in campo quotidianamente». In questa direzione, si inserisce «il lancio del nuovo progetto, che vede il contributo non condizionante di Podartis e il supporto scientifico del dott. Daniele Simone e della dott.ssa Silvia Camilla Avagnina, esperti del settore».

Il progetto, ideato da Sistema Farmacia Italia, mette al centro «un'attività formativa mirata - che si terrà, via Webinar, giovedì 29 febbraio, alle ore 13.30 - al fine di fornire al farmacista le corrette competenze per riconoscere le principali problematiche di natura posturale e circolatoria legate al piede. Nella fase pilota, sono disponibili 50 posti».

Grazie «all'intervento di esperti di fisiopatologia e biomeccanica del piede, l'iniziativa affronta in modo esaustivo le relazioni dirette tra anatomia del piede, ciclo del passo e le principali patologie podologiche, fornendo soluzioni personalizzate. I plantari, per esempio, si rivelano essere una delle soluzioni più efficaci per risolvere molte problematiche legate alla deambulazione, dal piede piatto alle gonalgie. Oltre a migliorare la postura e ridurre il dolore, alcuni plantari possono favorire la circolazione sanguigna, offrendo un beneficio aggiuntivo per la salute generale».
Al termine della Formazione «le 50 farmacie aderenti avranno diritto a ricevere un espositore Avanterra, contenente 19 plantari - delle taglie e delle tipologie più richieste: circolazione, cellulite, dolori lombari - a condizioni vantaggiose».
Avanterra, infatti, «rappresenta una linea di prodotti già commercializzata da FederFARMA.CO, attraverso il proprio marchio, PROFAR, nelle farmacie socie di società di farmacisti».