Formazione, nutrizione e controllo del peso nella nuova offerta delle Associate

20/12/2023


Riprende con il nuovo anno la proposta formativa delle Associate di Federfarma Servizi finalizzata a fornire un aggiornamento professionale e una preparazione adeguata alle sfide della sanità, ad accrescere il know how di titolari e collaboratori delle farmacie socie, a potenziare la capacità di risposta alle esigenze emergenti della popolazione.

Il farmacista assume oggi il ruolo di un vero e proprio consulente in relazione a numerose tematiche di educazione sanitaria, quali stili di vita, nutrizione, prevenzione. In questo contesto, grazie alle sue competenze, ha sempre più la possibilità di promuovere l'appropriatezza, migliorare l'aderenza alla terapia, suggerire modifiche nello stile di vita e possibili integrazioni, attraverso un approccio proattivo in cui accompagna il paziente. 

In particolare, una delle tematiche di sempre maggiore impatto per la popolazione riguarda il controllo del peso e proprio ai "Metodi di dimagrimento e gestione del peso in farmacia" sono dedicati una serie di incontri sul territorio organizzati da Accademia Farmacia di Cef, in collaborazione con PromoPharma. Le farmacie, infatti, possono essere un setting importante per garantire servizi di gestione del peso. A essere analizzato nel corso sono la storia e le ultime evidenze sull'approccio chetogenico, con un approfondimento del Metodo specifico, a triplice azione, che utilizza le proteine, riducendo al massimo l'apporto di carboidrati.
Il corso si terrà il 23 gennaio 2024, dalle 14 alle 16, presso la sede di Bari di Cef (Sala Meeting) e verrà replicato anche il 30 gennaio a Brescia e il 31 a Erba.