Formazione, approccio proattivo e soluzioni innovative al centro dell'offerta delle Associate

13/09/2023


Il farmacista assume oggi il ruolo di un vero e proprio consulente in relazione a numerose tematiche di educazione sanitaria, quali stili di vita, nutrizione, prevenzione. In questo contesto, grazie alle sue competenze, ha sempre più la possibilità di promuovere l'appropriatezza, migliorare l'aderenza alla terapia, suggerire modifiche nello stile di vita e possibili integrazioni. Un approccio proattivo che si esprime tanto nelle problematiche più impattanti, quanto nei disagi di minore intensità. Sono questi alcuni dei presupposti alla base della proposta formativa di Accademia Farmacia di Cef, Associata a Federfarma Servizi, per le prossime settimane.


Soluzioni innovative per la gestione delle carenze dell'organismo
"Film orodispersibili per una maggiore aderenza alla terapia" è il corso, in collaborazione con Ibsa, che si terrà in presenza, il 21 settembre, dalle 21 alle 22.30 presso la Sala Meeting di Cef nella sede di Brescia. "Con un ritmo di vita sempre più intenso, è aumentata la necessità di sopperire a eventuali carenze che si manifestano in situazioni di stress, stanchezza e mancanza di energia. Cresce, così, l'esigenza di una integrazione che contribuisca al normale metabolismo energetico, al buon funzionamento del sistema immunitario e alla salute delle ossa". In questo contesto, il farmacista è sempre più una figura di riferimento per i cittadini di varie fasce di età, ognuna delle quali presenta peculiarità diverse. Obiettivo del corso, infatti, è quello di approfondire le carenze a cui va incontro l'organismo e gestire il consiglio attraverso soluzioni innovative.


Il benessere del capello nei diversi periodi dell'anno
L'eccessiva esposizione solare, i cambiamenti del ritmo di vita legati al rientro dalle vacanze, l'aumento dello stress sono fattori che possono incrementare i disagi a cui si va incontro e determinare ricadute anche sul benessere del capello, un ambito che richiede attenzioni e una routine di trattamento adatta ai diversi periodi dell'anno. Il tema è al centro del webinar, proposto in collaborazione con Giuliani, "Quando la ricerca si trasforma in soluzioni efficaci: il mondo Bioscalin" che si terrà il 25 settembre dalle 20.30 alle 22 e che vuole approfondire le problematiche che possono essere alla base di una fase di caduta e indebolimento dei capelli in modo da potere individuare il prodotto ideale. "Nel corso dell'anno è normale andare incontro a situazioni di temporaneo indebolimento dei capelli, legate per esempio al cambio di stagione oppure derivanti da una condizione di stress psicofisico, o da un'alimentazione sbilanciata. Ma la caduta può anche essere progressiva, laddove ulteriori fattori quali fumo, cambiamenti fisiologici, in particolare nell'uomo, possono indebolire il capello e generare una mancanza di energia indispensabile per sostenere la normale vita del bulbo. In tutti questi casi i meccanismi che regolano il fisiologico ciclo dei capelli risultano alterati, per cui è necessario valutare come intervenire al meglio". Il corso si propone infatti di fornire una base di conoscenze indispensabili alla corretta presa in carico del paziente.