Formazione, sindrome da rientro delle vacanze e occhio secco al centro dell'offerta delle Associate

14/09/2023


Fornire al farmacista alcuni spunti di consiglio per la gestione del paziente e schematizzare un protocollo che comprenda il cross-selling e consigli qualificati per uno stile di vita adeguato in relazione a ogni singola esigenza. È questo uno degli obiettivi della proposta formativa di Accademia Farmacia di Cef, Associata a Federfarma Servizi, a settembre.


Consigli per il rientro dalle vacanze
Un primo webinar formativo, che si terrà il 12 settembre, dalle 13.30 alle 14.30, sarà dedicato allo "Shock da rientro? Ripartiamo con i PAM!". Si tratta di "una condizione molto comune, chiamata anche sindrome da rientro delle vacanze (o post-vacation blues), che può manifestarsi con sintomi di natura fisica e psicologica. I sintomi sono solitamente passeggeri, regrediscono per lo più nell'arco di pochi giorni, tuttavia possono inficiare la normale attività quotidiana, inducendo stress e rendendo difficoltoso il rientro alla socialità". 
Durante il webinar verranno ripercorse le principali caratteristiche di tale condizione, le modalità con cui il farmacista può riconoscerne i sintomi nel paziente e, soprattutto, alcune indicazioni per la sua gestione. Il focus andrà in modo particolare ai Prodotti a Marchio, tracciando percorsi di consiglio che possano essere utili al farmacista nell'impostare un approccio a tutto tondo, che prenda in considerazione i diversi aspetti del benessere della persona e aiuti a improntare uno stile di vita sano.


La gestione dell'occhio secco
"Dry Eye Disease: il ruolo dei sostituti lacrimali" è il tema al centro del webinar che si terrà il 19 settembre, dalle 14 alle 15, in collaborazione con Fidia. "Il Dry Eye Disease, o occhio secco, è una malattia multifattoriale estremamente comune, caratterizzata da una produzione di lacrime insufficiente per idratare gli occhi o da un'evaporazione troppo veloce, che può progredire con l'avanzare dell'età. 
I sostituti lacrimali giocano un ruolo fondamentale e possono essere di aiuto nel contrastare questa fastidiosa malattia che coinvolge il 20-30% della popolazione; è molto importante quindi conoscere le peculiarità e le differenze tra i vari sostituti lacrimali presenti in commercio per poter fornire al paziente il consiglio giusto. Durante il corso verrà affrontato il tema dei sostituti lacrimali, entrando nel dettaglio dei componenti per fornire le informazioni necessarie per l'attività del farmacista".