Sistema Farmacia Italia, partito il primo progetto con il corso Ecm sull'ansia lieve

13/06/2023


È in programma dal primo maggio il Corso di formazione a distanza "La gestione in farmacia del paziente con ansia lieve" organizzato da Sistema Farmacia Italia, con il patrocinio di Federfarma e il contributo non condizionante di Menarini. L'iniziativa segna l'avvio dei primi progetti all'interno del nuovo percorso di Sfi, finalizzato a migliorare la competitività delle farmacie indipendenti e a potenziare il ruolo del farmacista nella presa in carico del paziente.

Al centro della vision di Sistema Farmacia Italia c'è lo sviluppo e il potenziamento della capacità di presa in carico e dell'attività di pharmaceutical care del farmacista, con iniziative a vantaggio delle farmacie del network, che siano avvallate dalle società scientifiche e in partnership con l'industria. Con il cambiamento organizzativo sancito dall'Intesa con FederFARMA.CO di fine 2022 è stata rilanciata la pipeline progettuale e la prima iniziativa a partire vede al centro la gestione, da parte del farmacista, dell'ansia lieve, disagio sempre più diffuso dopo la fase pandemica.
In Italia - secondo l'European Study on the Epidemiology of Mental Disorders, il primo studio epidemiologico ad aver indagato la prevalenza a un anno e lifetime dei disturbi mentali in un campione rappresentativo della popolazione generale in Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna e Olanda - circa tre milioni e mezzo di persone adulte hanno sofferto di un disturbo mentale negli ultimi dodici mesi e, di questi, quasi due milioni e mezzo hanno presentato un disturbo d'ansia.

La situazione risulta in crescita a seguito della pandemia: da uno studio condotto all'inizio del 2021 da un consorzio di psichiatri, esperti di sanità pubblica e biostatistici dell'Istituto superiore di sanità, delle Università di Genova e di Pavia, dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Itccs, è emerso che oltre il 40% degli italiani ha riportato un peggioramento dei sintomi ansiosi e depressivi durante il lockdown, con un significativo calo della qualità di vita, con anche alterazioni del sonno, in oltre il 30% dei soggetti. Rispetto al periodo precedente al lockdown, non a caso, il consumo di ansiolitici è incrementato del 20%.

Proprio in questo ambito, un ruolo determinante lo può rivestire la farmacia, che sempre più spesso è punto di riferimento, anche in questo ambito, per il paziente. Il farmacista, attraverso la presa in carico, acquisisce ancora di più una funzione di orientamento, di sentinella sul territorio, ma ha anche la possibilità di intervenire nel decorso del disturbo, evitando il peggioramento dei sintomi, con un conseguente utilizzo di farmaci da prescrizione, attraverso un consiglio consapevole e mirato.
In questo quadro si colloca il corso "La gestione in farmacia del paziente con ansia lieve" che offre un aggiornamento sulla tematica, passando in rassegna le definizioni dei vari tipi di ansia e i consigli pratici.

La Fad è in programma dal 1° maggio al 31 dicembre e permette l'acquisizione di 13,5 crediti ECM. Destinatari del corso sono 10.000 farmacisti territoriali.


Ecco il programma:

Videolezioni:
• Ansia e ansia lieve, classificazione e trattamento farmacologico. Giampaolo Robert Perna

• Ansia lieve e impatto sulla qualità della vita. Claudia Yvonne Finocchiaro
• Come fare una dispensazione corretta osservando e capendo i bisogni di salute. Nicola Posa

• La farmacia parlante: come e perché fornire regole di salute in farmacia. Nicola Posa
• Comunicare temi di salute in farmacia, in particolare sull'ansia lieve. Nicola Posa.

Manuale sull'ansia lieve:

• "Boom" dell'ansia lieve, perché e qual è la fascia di popolazione più colpita

• Ansia lieve: una patologia multiorgano

• Ansia lieve e i disturbi del sonno correlati

• Gestione del paziente ansioso in farmacia, l'importanza del counseling

• Differenze tra medicinali vegetali e integratori nel trattamento dell'ansia lieve

• Quando gestire l'ansia lieve in farmacia e quando suggerire una visita dal medico di base o dallo specialista.


Manuale sulla comunicazione in farmacia:

• Il ruolo del consiglio come elemento differenziante e fidelizzante per la farmacia;

• Come soddisfare il primo bisogno di una persona in farmacia: dall'ascolto passivo all'ascolto attivo;

• Comprendere i bisogni di salute non espressi del paziente.