Al via l'Osservatorio Sunifar-Federfarma Servizi che difende la capillarità

07/02/2023


Mettere a disposizione di farmacie e distribuzione intermedia uno strumento per rilevare e analizzare le criticità legate all'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici nelle aree più complesse del Paese e un luogo di confronto per individuare possibili soluzioni condivise a tutela della capillarità del servizio e della universalità dell'assistenza. Questo uno degli obiettivi alla base dell'Osservatorio istituito da Federfarma Servizi e Sunifar, che si è insediato nei giorni scorsi. A parlarne a F-online, Isidoro Tortorici, consigliere di Federfarma Servizi e delegato regionale per la Toscana.
L'Osservatorio, istituito l'anno scorso e diventato ora pienamente operativo, è un organo paritetico che nasce dalla volontà delle due associazioni di rappresentanza di salvaguardare il servizio farmaceutico offerto alla popolazione e rafforzare il rapporto di collaborazione tra farmacie rurali e aziende di distribuzione intermedia aderenti a Federfarma Servizi, che «da sempre sono al fianco delle farmacie, in una logica di servizio» spiega Tortorici. «Siamo profondamente convinti che la capillarità assicurata dalla rete delle farmacie, attraverso in particolare le rurali, e le attività di supporto garantite dalle nostre aziende siano un elemento di grandissimo valore per la popolazione, in quanto rendono accessibile, anche nei territori più complessi e disagiati, un punto di riferimento sanitario e assistenziale».

Tra carenze dei farmaci, inflazione, caro carburante e caro energia, «il comparto nel suo complesso sta attraversando un momento di difficoltà che rischia di avere ripercussioni sulla qualità ed equità del servizio». L'idea, allora, «è quella di raccogliere eventuali segnalazioni che arrivino dal territorio - dalle farmacie rurali, così come dalle società di farmacisti - e avviare una analisi e valutazione condivisa della situazione, in modo che possano essere individuate misure condivise da sottoporre a Sunifar e Federfarma Servizi».

L'Osservatorio «costituisce poi un'opportunità per potenziare e migliorare il confronto all'interno della filiera, con le farmacie, mettendo in evidenza l'importanza del ruolo di farmacie e distribuzione intermedia e le difficoltà via via vissute».


Ecco i componenti:
Per FEDERFARMA SUNIFAR:
Dr. Gianni Petrosillo;
Dr.ssa Claudia Pietropoli;
Dr. Renato Usai.

Per FEDERFARMA SERVIZI:
Dr. Antonello Mirone;
Dr. Paolo Agostinelli;
Dr. Isidoro Tortorici.