Formazione, patologie delle vie respiratorie e cura del paziente diabetico. L'offerta delle associate

11/10/2022


Dalla consulenza sulle patologie delle vie respiratorie, alla cura del paziente con diabete in farmacia. Sono queste alcune delle tematiche al centro dell'offerta formativa per il prossimo periodo proposta da Cef, associata di Federfarma Servizi, attraverso Accademia Farmacia.


La salute delle vie respiratorie

Negli ultimi due anni l'attenzione verso la salute delle vie respiratorie si è accresciuta in maniera esponenziale, diventando così una tematica non esclusivamente legata al periodo autunnale, ma di interesse generale. In questo contesto, è ancora più importante che il farmacista acquisisca competenze specifiche, in modo da poter rispondere efficacemente alle esigenze dei pazienti. È questo il razionale al centro del corso "Patologie delle vie respiratorie: possibilità di consulenza in farmacia", offerto in collaborazione con Coswell, che si terrà il 25 ottobre dalle 14 alle 15.
Tra le tematiche che verranno trattate, spazio verrà dedicato anche alla fisiopatologia delle alte vie respiratorie; alle terapie sistemiche, locali e preventive; ai lavaggi nasali: come e perché; alle caratteristiche e vantaggi dei trattamenti disponibili.

La presa in carico del paziente

"La cura del paziente diabetico in farmacia" sarà invece il tema del corso proposto in collaborazione con Alphapharma, che si terrà il 27 ottobre dalle 14 alle 15. In Italia sono oltre 3 milioni e 200 mila le persone affette da diabete, quasi il 5,3% dell'intera popolazione (dati Istat). La diffusione del diabete è quasi raddoppiata in quarant'anni - coinvolgeva il 2,9% della popolazione nel 1980 - e ciò è dovuto sia all'invecchiamento generale sia ad altri fattori, tra cui l'anticipazione della diagnosi, che porta in evidenza casi prima sconosciuti, e l'aumento della sopravvivenza. Nel corso degli ultimi anni, la gestione del diabete ha visto una trasformazione radicale, grazie all'introduzione di dispositivi tecnologici che consentono di misurare il glucosio senza ricorrere ad aghi e punture e questo ha consentito un significativo miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

Obiettivo del corso è allora quello di fornire al farmacista una panoramica completa in merito al diabete, con un focus sulla gestione e presa in carico del paziente in farmacia, sui principali strumenti di rilevazione del glucosio, nonché sul ruolo dei dispositivi di nuova generazione.