Formazione, disturbi d'ansia e pandemia: un webinar fa il punto su consigli e strumenti

11/04/2022


La crisi sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 e alle misure di contenimento ha prodotto un impatto sulla popolazione in termini di stress e sintomi ansiosi. Riconoscere i sintomi e gestire correttamente il paziente è diventata una competenza sempre più importante per il farmacista. Il tema sarà al centro del webinar dedicato ai disturbi d'ansia, proposto da FederFARMA.CO per il lancio del nuovo Profar Levoans, l'integratore alimentare utile in caso di stress, sbalzi d'umore, per favorire il rilassamento, martedì 19 aprile, dalle 20.30 alle 22.

La pandemia ha avuto conseguenze, che possono essere di medio e lungo termine, su ampie fasce della popolazione. Il fenomeno è stato evidenziato, di recente, anche dalla Survey dell'Istituto superiore di sanità, che ha messo in luce come durante il lockdown l'88,6% degli over 16 anni ha sofferto di stress psicologico e quasi il 50% ha presentato sintomi di depressione - con giovani, donne e disoccupati tra le fasce più a rischio. Gli impatti hanno interessato non solo chi ha subito più direttamente le conseguenze della malattia, ma è soprattutto il lockdown ad avere determinato un aumento dei livelli di ansia, depressione e sintomi legati allo stress. Dover gestire in farmacia stati d'ansia, disturbi del sonno, sbalzi d'umore, difficoltà di relazione, problemi di memoria, concentrazione ed affaticamento è diventato sempre più frequente e proprio per mettere i farmacisti nelle condizioni di poter rispondere con efficacia alle richieste dei cittadini FederFARMA.CO, grazie all'introduzione sul mercato del suo ultimo nato, Profar Levoans, ha organizzato un webinar dedicato alle farmacie e alle aziende socie.
Il corso vedrà la partecipazione di Francesco Montemurro, psicologo clinico, Esperto nei disturbi d'ansia, che fornirà consigli per i farmacisti, nonché l'intervento di Alessandro Rosso, direttore marketing di FederFARMA.CO, Chiara Marazzina, Senior P.M. & Private Label Coordinator di FederFARMA.CO, e Chiara Falcicchia, referente scientifica Alesco, l'azienda che studiato l'innovativo principio attivo (Lactium®), alla base del nuovo prodotto.