Formazione, al centro sindrome dell'occhio secco e trattamento di febbre e dolore nei bambini

10/05/2021


La sindrome dell'occhio secco, problematica diffusa e sottovalutata, e il trattamento della febbre e del dolore nei bambini. Sono questi alcuni dei temi al centro dell'offerta formativa proposta dalle società e dalle cooperative di farmacisti nelle prossime settimane.


Sindrome dell'occhio secco: spunti pratici per un consiglio di valore

La sindrome dell'occhio secco è una delle patologie più frequenti in oftalmologia e riguarda milioni di persone. Negli ultimi vent'anni la sua incidenza è andata aumentando, anche in relazione all'uso quotidiano e prolungato di dispositivi elettronici. Si tratta di una problematica che può avere importanti impatti sulla qualità della vita di chi ne soffre, soprattutto in caso di cronicizzazione, ma che ancora oggi è poco riconosciuta. Alla luce di questa situazione risulta ancora più importante sollevare l'attenzione sul tema e proprio per fornire indicazioni pratiche per una sua gestione al banco, alle farmacie socie e clienti di Farmacentro e di Cef viene data la possibilità di accedere al webinar formativo, proposto in collaborazione con l'azienda Giuliani. "La sindrome dell'occhio secco: una problematica molto diffusa e spesso sottovalutata" si pone, infatti, l'obiettivo di arricchire le competenze del team della farmacia, fornendo anche spunti per offrire un consiglio di valore e professionalizzare la comunicazione con i clienti-pazienti.

Il webinar si terrà mercoledì 26 maggio dalle 20.30 alle 22.00. A fine lavori, i partecipanti potranno ricevere le credenziali di accesso ai due portali Fad, per un totale di 24 e 4,5 crediti Ecm.


Il trattamento di febbre e dolore nei bambini

"Trattamento efficace e sicuro della febbre e del dolore nei bambini: focus sull'ibuprofene sale di lisina" è al centro del webinar proposto da Cef Accademia il 17 maggio, in due fasce orarie (dalle 14 alle 15, con una replica dalle 20 alle 21). «L'attenzione all'età pediatrica», si legge nella presentazione, «costituisce, da sempre, un punto di interesse fondamentale per i farmacisti ed è per questo importante che titolari e collaboratori possano acquisire utili conoscenze al fine di aiutare i propri piccoli pazienti. L'obiettivo del corso, in particolare, è quello di analizzare i vantaggi di una formulazione innovativa di ibuprofene lisinato nel trattamento della febbre e del dolore nei bambini».

Tra i principali argomenti trattati: farmacocinetica e farmacodinamia dell'ibuprofene, linee guida per il trattamento della febbre e del dolore nei bambini, uso clinico dell'ibuprofene per il trattamento della febbre e del dolore nei bambini, aspetti farmacocinetici e farmacodinamici dell'ibuprofene lisinato.