Turrin (Federfarma.co): potenzieremo supporto su farmacia dei servizi. Centrale sarà l'innovazione

27/01/2020


Dati positivi, nel 2019, per Federfarma.Co, che ha visto un rafforzamento del ruolo della Centrale all'interno della Filiera di proprietà dei farmacisti e un riconoscimento della sua importanza anche come motore di innovazione. Ora, le attenzioni sono rivolte, in modo particolare, alla Farmacia dei servizi, diventata ormai realtà, e a una formazione online professionalizzante e certificata, senza trascurare un ampliamento degli orizzonti commerciali.

A fare il punto Francesco Turrin, presidente di Federfarma.Co: «Anche il 2019 è stato positivo e a dimostrarlo sono i dati di fine anno. In particolare, il ruolo della Centrale è andato definendosi e rafforzandosi in maniera importante e abbiamo assistito a un sempre maggiore riconoscimento, da parte della filiera di proprietà dei farmacisti, della nostra capacità di supportare le attività della farmacia. Guardando, ora, all'anno che si apre, le aree su cui indirizzeremo i nostri sforzi sono principalmente quelle legate all'innovazione. Una delle sfide più significative, infatti, è rappresentata dalla Farmacia dei servizi, che ci vede già da tempo in prima linea nello sviluppo di know how e al fianco delle farmacie con strumenti di supporto».

Nel dettaglio, «la pharmaceutical care è un ambito di intervento su cui tanto abbiamo fatto, portando avanti diverse esperienze e sperimentazioni sul campo. Il nostro obiettivo, ora, è rendere ancora più fruibile la Scheda elettronica del cliente (Sec), fondamentale per l'attività professionale del farmacista e per la gestione della presa in carico del paziente. Anche la collaborazione con Sistema Farmacia Italia, che ha visto, l'anno scorso, l'avvio dell'importante progetto dedicato alla fibrillazione atriale, proseguirà con nuove iniziative».

Ma un altro tema di fondamentale importanza, connesso alla farmacia dei servizi, è «la formazione certificata, disponibile online. Il nostro impegno in questo ambito è culminato con il lancio, l'anno scorso, di Edufarma, il portale dedicato riservato a reti di farmacie o alle farmacie socie e clienti delle cooperative e società di farmacisti». Tra i risultati, «abbiamo ottenuto l'adesione alla piattaforma da parte di tutti nostri soci». Mentre, un'ulteriore linea di attività è rappresentata dal «potenziamento di Farmapics, una product library che consente la gestione centralizzata delle informazioni di marketing e delle immagini relative ai prodotti consumer del canale farmacia. Si tratta di uno strumento a disposizione delle società e cooperative di farmacisti e delle farmacie stesse che può essere utilizzato per alimentare le attività di comunicazione su volantini, siti web, e-commerce, e così via, con il vantaggio di avere a disposizione immagini coerenti con la linea marketing delle aziende».