Vaccini, in partenza campagna anti-flu: da Trieste un esempio di Dpc che fa bene a Ssr e cittadini

22/10/2018


È stata rinnovata, settimana scorsa, per la quinta volta, la Convenzione tra l'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste e Federfarma, Assofarm, Federfarma Servizi, Adf per la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica in Distribuzione per conto, che vede il coinvolgimento delle farmacie e della distribuzione intermedia. «Un accordo» spiega Alessia Soranzo, Referente del Friuli Venezia Giulia di Federfarma Servizi, tra i firmatari, «importante sia per il valore sanitario della iniziativa, che rientra nell'impegno della Regione ad aumentare la copertura vaccinale, sia per la grande collaborazione che si è riusciti a realizzare tra tutti gli attori coinvolti». Alla base c'è, infatti, un approccio «multidisciplinare», che ha il vantaggio di garantire, da un lato, «il miglior coinvolgimento possibile della popolazione» e, dall'altro, «ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse impiegate, contenimento dei costi e riduzione degli sprechi».
Non a caso, «un punto di forza consiste nel fatto che il sistema messo a punto porta sul territorio la vaccinazione, rendendola più accessibile ai cittadini, e, sfruttando il valore aggiunto della capillarità delle farmacie, intercetta la domanda reale di vaccini: il medico di famiglia, a seguito della valutazione della situazione dei pazienti, manda le richieste a Federfarma provinciale, che presta opera di coordinamento e di omogeneizzazione. Ad acquistare i vaccini è l'ente regionale Egas che è in collegamento con la distribuzione intermedia: riceviamo la fornitura da parte delle aziende e, sulla base delle indicazioni di Federfarma, consegniamo le dosi alle farmacie, che poi si occupano della consegna presso l'ambulatorio del medico». In questo modo, «non ci sono sprechi».

In ogni caso, «anche la fase di acquisto e di riordino dei vaccini segue l'andamento del picco delle richieste e, in questo, i dati che fornisce Federfarma sono fondamentali».
Come distributori intermedi, «mettiamo a disposizione, per tutta la durata della campagna, i nostri magazzini e il nostro sistema di logistica consolidato, che permette di rispondere alle richieste entro 3-4 ore».
La convenzione è, appunto, «stagionale e legata alla campagna vaccinale contro l'influenza, in partenza il 30 ottobre, fino a fine febbraio». Per quanto riguarda il vaccino anti-pneumococco «è stata un'aggiunta degli ultimi anni proprio per una sensibilità da parte pubblica di un aumento della copertura».
Il sistema «si appoggia, dal punto di vista informatico, sulla Dpc regionale, che è già in essere in Fvg». Ma, dato anche l'alto valore sanitario, «non possiamo che augurarci che l'iniziativa venga estesa anche alle altre province: da parte nostra, come distributori intermedi, diamo la nostra massima disponibilità, anche nell'ottica di un supporto dei progetti messi in campo dalle farmacie e da Federfarma».