Sistema Farmacia Italia, Procaccini: tanta attenzione dai colleghi. Ecco i prossimi step

24/09/2018


«C'è molta attenzione e attesa su questa iniziativa e sono davvero tanti i colleghi che ci chiedono informazioni. L'operatività sta procedendo a ritmi serrati». Le parole sono di Alfredo Procaccini, presidente di Sistema Farmacia Italia Srl, la società di scopo costituita il 27 giugno da Federfarma e Federfarma Servizi, soci al 50%, che realizzerà il Modello farmacia, il progetto congiunto di rete delle reti studiato da Focus Management.
«Stiamo lavorando molto» fa il punto. «Nostra mission è quella di fornire strumenti per arginare il fenomeno dell'ingresso del capitale e delle catene e offrire una sorta di ombrello protettivo».
Come si ricorderà, due sono le direttrici attorno cui la società opererà per realizzare la proposta di rete a geometria variabile: quella professionale e di Pharmaceutical care - con servizi informativi, diagnostica di primo livello e telemedicina - che sarà la prima a partire, e quella commerciale - con Centrale di acquisto, Attività di sell-out, Format comune e Insegna identificativa.

Un tema importante «è quello di prestare grande attenzione alle farmacie che hanno meno possibilità e che hanno più bisogno di assistenza, alle rurali o alle urbane di minori dimensioni».
In ogni caso, come aveva detto in una recente intervista a Federfarma Channel, nella fase di avvio, «contiamo molto sulle farmacie che sono già in rete e su quelle che sono maggiormente fidelizzate alla propria cooperativa o società di farmacisti, per costituire quello "zoccolo duro" iniziale di presidi che in via sperimentale inizieranno questo percorso».
Il primo capitolo a partire sarà quello dedicato alla pharmaceutical care: «L'idea è di avviare i primi servizi cognitivi per alcune patologie a inizio dell'anno prossimo» spiega Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi.

«Al momento, stiamo mettendo a punto, grazie anche all'apporto di alcune società scientifiche, i progetti, che avranno il supporto di aziende farmaceutiche». E intanto, «stanno procedendo anche le attività attorno alla piattaforma informatica, necessaria all'inserimento e alla gestione da parte delle farmacie dei dati relativi ai servizi, che vede l'interfaccia tra la piattaforma per la pharmaceutical care di Promofarma, Dottorfarma, e quella di Federfarma.co, Sec, che traccia i consumi di farmaci, da prescrizione e non, e l'andamento della patologia. Dopo una prima fase di test, si sta ora lavorando per rendere più efficiente il collegamento tra le due realtà». Per quanto riguarda l'arruolamento delle farmacie, «a partire da ottobre sono in programma una serie di incontri sul territorio per far conoscere e presentare direttamente ai titolari di farmacia attività e servizi. Inoltre, proprio per favorire la sinergia all'interno della categoria, alcuni di queste serate verranno organizzate nelle sedi delle cooperative e delle società di farmacisti».