Federfarma.Co entra in Secof per una dimensione Europea

25/03/2018


Obiettivo primario di Secof, l'organismo di rappresentanza europea dei distributori intermedi del farmaco di esclusiva proprietà di farmacisti, eÌ la difesa e la tutela del titolare di farmacia, nonché migliorare le performance delle cooperative e delle società di farmacisti rendendole più competitive sia da un punto di vista logistico che commerciale. E, di recente, Federfarma.Co, società per azioni di proprietà delle società di farmacisti, è entrata a far parte della sua compagine azionaria. A darne notizia una nota di Federfarma Servizi che spiega: «A breve sono previsti nuovi ingressi in rappresentanza di altre Nazioni, quali la Turchia e la Grecia. L'ingresso di Federfarma.Co nell'ambito di un contesto europeo in rappresentanza di tutte le cooperative italiane della distribuzione intermedia dei medicinali daraÌ la possibilità a Federfarma Servizi e a tutte le Sue aziende di maturare esperienze nuove e formative, nonché di avere importanti occasioni di confronto sia di natura politica che commerciale».
Con sede a Siviglia, «Secof rappresenta le cooperative europee di proprietà di farmacisti. Attualmente è operativa in 5 Paesi attraverso 5 società:
- FRANCIA: Cerp Rouen Sas, del gruppo ASTERA;
- BELGIO: Cerp Sa del gruppo Astera;
- SPAGNA: Bida Pharma;
- GERMANIA: Sanacorp Pharmahandel Gmbh;
- PORTOGALLO: Udifar.

Si tratta di «5 aziende che forniscono ogni giorno più di 38.000 farmacie di comunità.
Per l'anno 2018 «saranno previsti 6 incontri del board volti a offrire spunti di riflessione congiunti sull'evoluzione del mercato farmaceutico in Europa e in particolare per il ruolo che le società di farmacisti possono svolgere in tale ambito. Antonello Mirone, Presidente di Federfarma Servizi, in qualità di Segretario di Federfarma.Co e Francesco Turrin, Presidente di Federfarma.Co rappresenteranno l'Italia nel board europeo».