Patologie tricologiche e dermatologiche: il ruolo del farmacista nell'offerta formativa delle associate

11/04/2024


Riconoscere tempestivamente le patologie tricologiche, cogliendone le varie specificità, analizzare le caratteristiche microbiotiche tipiche della Dermatite Atopica, cogliere la differenza tra i diversi probiotici e la loro specificità di utilizzo. Sono alcune delle tematiche al centro dell'offerta formativa delle prossime settimane di Accademia Farmacia di Cef - Associata a Federfarma Servizi -, finalizzata anche a valorizzare l'importanza del ruolo del farmacista, la capacità di dialogo e ascolto del paziente e un approccio proattivo verso le possibili soluzioni.


I sistemi di equilibrio dei capelli e il consiglio del farmacista

"Caduta dei capelli: dalla radice del problema alle possibili soluzioni" è il webinar, in collaborazione con Giuliani, che si terrà il 15 aprile, dalle 20.30 alle 22. Il follicolo del capello può essere considerato come un mini-organo, dotato di eccellenti sistemi di equilibrio, che, se vengono perturbati, possono portare alla caduta dei capelli, temporanea o definitiva. L'obiettivo dell'incontro, che vedrà come relatrice la specialista in Dermatologia Anna Trink, è di evidenziare i sintomi precoci delle diverse patologie tricologiche, per imparare a differenziarle e riconoscerle tempestivamente, in modo da poter arrestare o prevenire le più comuni forme di caduta dei capelli, indicando al paziente le terapie più appropriate e i necessari approfondimenti clinici.


Dermatite Atopica, tra manifestazioni cliniche e appropriatezza nelle soluzioni

Negli ultimi anni l'utilizzo dei probiotici è diventato piuttosto comune: ampia è la gamma dei prodotti disponibili e intensa la comunicazione a riguardo. Quello che ancora non è chiaramente definito è la differenza tra i diversi probiotici e la loro diversa specificità di utilizzo nelle varie situazioni. Il tema è al centro del webinar "Disbiosi e patologie cutanee: perché i probiotici non sono tutti uguali", organizzato da Cef in collaborazione con Giuliani il 20 maggio, dalle 20.30 alle 22. Obiettivo dell'incontro è analizzare le caratteristiche microbiotiche tipiche della Dermatite Atopica, relazionarle alle sue manifestazioni cliniche e conoscere, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche, quali probiotici sono i più indicati per questa specifica dermatite e perché.

Per entrambi i corsi, la partecipazione sarà gratuita e per i partecipanti al webinar è previsto l'invio di una Formazione a distanza (Fad) per un totale di 12 crediti Ecm.