Liguria, da servizi in Convenzione in farmacia impatti su riduzione liste di attesa

27/03/2024


Raggiunte le 10.000 prestazioni di telecardiologia in convenzione e più che triplicati i ritiri in farmacia dei kit per lo screening del tumore del colon retto. Sono alcuni dei risultati riguardanti i servizi attivi nelle farmacie liguri, con un forte impatto anche sulle liste d'attesa. A parlarne a F-online Francesca Massa, direzione Federfarma Liguria e relazioni istituzionali Ufl, associata di Federfarma Servizi.
«Abbiamo superato le 10.000 prestazioni di telecardiologia in Convenzione, in linea con il target», spiega Massa. «La soddisfazione, da parte pubblica e dei pazienti, è molta, soprattutto per gli impatti sulla riduzione delle liste d'attesa e in termini di accessibilità per i cittadini». Ma c'è anche un altro aspetto da sottolineare: «Le prestazioni in Convenzione fanno, in un certo senso, da traino rispetto a quelle erogate in ambito privatistico, che sono duplicate e hanno visto un aumento del numero di farmacie coinvolte. Il servizio ha, quindi, dimostrato di funzionare ed ha visto una proroga del fondo per il 2024».

Soddisfazione anche per il progetto relativo allo screening del colon retto in farmacia: «La sperimentazione è partita nella Asl 3 ma, come ha sottolineato anche di recente il presidente della Regione, Giovanni Toti, l'intenzione è quella di estenderla a tutto il territorio regionale. Al momento sono 159 le farmacie aderenti al progetto. I risultati sono anche in questo caso interessanti: i kit raccolti sono più che triplicati rispetto all'anno scorso, così come quelli riconsegnati, con una adesione davvero notevole da parte dei cittadini».

Intanto, «stiamo lavorando per avviare nei prossimi mesi anche altri servizi, sempre all'interno della sperimentazione della farmacia dei servizi, in particolare quelli relativi all'aderenza alla terapia per ipertensione, Bpco e diabete».