Liguria, superate le 3.200 prestazioni di telecardiologia in convenzione in farmacia

11/10/2023


Sono oltre 3.270 le prestazioni di telecardiologia effettuate in Convenzione nelle farmacie liguri nel corso dei primi tre mesi dalla partenza del servizio nell'ambito della sperimentazione relativa alla farmacia dei servizi.

«Un progetto», fa il punto Francesca Massa, direzione Federfarma Liguria e relazioni istituzionali Ufl, associata di Federfarma Servizi, «che vede potenziare il ruolo della farmacia in termini di riduzione delle liste di attesa, rafforza la collaborazione interprofessionale e migliora l'accessibilità del servizio sanitario anche in zone geograficamente più complesse».

«L'iniziativa», spiega Massa, «è stata avviata a inizio luglio e ha visto, dopo una fase di formazione dei farmacisti, la partecipazione di 267 farmacie del territorio. Obiettivo principale è quello di ridurre le liste d'attesa, rafforzare le attività di prevenzione, in particolare in ambito cardiovascolare, e potenziare la risposta territoriale ai bisogni di salute, ma un vantaggio fondamentale è quello di rendere accessibili, attraverso la farmacia, importanti esami - quali elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio -, in territori complessi e alle fasce più fragili della popolazione che spesso non hanno alternative». Il cittadino, munito di ricetta, «viene indirizzato in farmacia dallo specialista o dal medico di medicina generale e questo aspetto ha portato anche a un consolidamento delle interrelazioni professionali tra i diversi attori della sanità».

Al momento, «fino al 30 settembre, sono state effettuate circa 3.270 prestazioni. Il progetto vede un finanziamento di oltre 1.200.000 euro - sul totale di un milione e mezzo destinato alla sperimentazione della farmacia dei servizi - a copertura di oltre 24.000 esami. Il nostro auspicio è che, esaurita la fase sperimentale, questi servizi possano in prospettiva diventare strutturali e rappresentare un ulteriore step per una sanità che, grazie al coinvolgimento della farmacia, può essere davvero di prossimità».