Save the date. FarmacistaPiù, occasione per sottolineare il valore sociale della distribuzione intermedia

27/09/2023


"Scienza - competenza - innovazione - prossimità. Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l'efficienza del Ssn" è il tema della decima edizione di FarmacistaPiù, il Congresso dei farmacisti italiani, promosso da Fondazione Francesco Cannavò, Federfarma, Utifar, con il patrocinio della Federazione degli ordini dei farmacisti, e organizzato da Edra per il 19, 20 e 21 ottobre prossimi.

«Un utile momento di confronto che vede il coinvolgimento di tutte le anime della categoria e che rappresenta anche un'occasione per sottolineare l'importanza dei diversi sbocchi professionali», è il commento di Federfarma Servizi, che sarà presente con una propria sessione. Attraverso i lavori congressuali e la partecipazione delle varie componenti della filiera, spiega Federfarma Servizi, il farmacista è colto in tutte le sue declinazioni. Sono diverse le strade che si aprono davanti a questa figura, così come sono molteplici i modi in cui si esprime il suo valore sociale. Ma, è soprattutto sul territorio, al fianco del paziente, che il farmacista trova piena realizzazione nella sua vocazione e può contribuire alla costruzione di un Ssn universale.
Dietro all'opera quotidiana che compie nelle comunità, c'è, però, una struttura di supporto che rende possibile l'assistenza farmaceutica e i servizi di prossimità. Al centro della riflessione, infatti, c'è anche il ruolo e l'importanza della distribuzione intermedia quale anello essenziale della capillarità della rete delle farmacie. A essere sottolineati saranno quindi tutti i diversi aspetti di quella attività di supporto messa in campo dalla distribuzione intermedia, che consentono al farmacista sul territorio di svolgere al meglio la propria professione.

La cerimonia inaugurale è prevista per il 19 ottobre dalle 17 e si svolgerà in presenza presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma, con trasmissione in diretta streaming. I lavori congressuali si svilupperanno nelle giornate del 20 e 21 ottobre in modalità digitale e verranno trasmessi sul sito congressuale.