Sistema Farmacia Italia, al via tre progetti con al centro ansia lieve e problematiche cardiologiche

13/09/2023


Dalla gestione dell'ansia lieve all'ambito cardiovascolare: sono tre i progetti al centro di Sistema Farmacia Italia, il network di oltre 1700 farmacie Indipendenti creato da Federfarma e Federfarma Servizi, dopo il rilancio delle attività a seguito dell'accordo esecutivo con FederFARMA.CO dei mesi scorsi e il rinnovo di Governance e Consiglio di amministrazione.

La prima iniziativa, già avviata, è dedicata alla "Gestione in Farmacia del paziente con ansia lieve". Condotta in partnership con Menarini e organizzata con il supporto tecnico di Shackleton e Medstage, vede una formazione ECM pari a 13,5 crediti. "L'obiettivo fondamentale" spiega Maurizio Stroppa, CEO di Sistema Farmacia Italia, "è quello di offrire un aggiornamento su una tematica attuale, come l'ansia, fornendo indicazioni per gestire al meglio il paziente attraverso il corretto consiglio ed evitare così il peggioramento dei sintomi, con un conseguente utilizzo di farmaci da prescrizione". L'idea è anche "quella di rendere facilmente riconoscibili al cittadino le farmacie che hanno preso parte al progetto - attraverso una vetrofania - in modo da sedimentare ancora di più il rapporto di fiducia farmacista - cittadino".

Sono invece di ambito cardiovascolare gli altri due progetti al via. "L'interesse per tale tematica" chiarisce Salvatore Cassisi, Presidente di Sistema Farmacia Italia, "deriva dai dati clinici che rileviamo ogni anno. Sono, infatti, oltre 8 milioni gli italiani con più di 65 anni affetti da almeno una malattia cronica e circa 2 milioni gli anziani costretti ad assumere almeno 10 farmaci al giorno. Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare una delle prime cause di decessi, superando i 230 mila casi all'anno, e la prima causa di ricovero ospedaliero. Di qui l'esigenza di fornire strumenti concreti a supporto del farmacista, quale professionista della sanità territoriale".

Il secondo progetto al via è, infatti, dedicato alla Farmacia Cardiologica. Condotto in partnership con Bayer, si pone l'obiettivo di aiutare il farmacista nella gestione del paziente con problemi cardiovascolari, offrendo una formazione utile a completare quella istituzionale, con particolare riferimento alle principali patologie in questo campo, ai farmaci impiegati e all'esecuzione delle prestazioni di telecardiologia. Il progetto terminerà, poi, con uno studio osservazionale che vedrà un sempre maggiore riconoscimento della farmacia come attore strategico in grado di raggiungere il cittadino e semplificare l'accesso al sistema sanitario nazionale soprattutto in ambito preventivo.

Da ultimo c'è il progetto costruito attraverso la parte attiva di AISC (Associazione Italiana Scompensati Cardiaci) e il supporto di Zentiva, Merck e Boston Scientific. Obiettivo è quello di offrire una formazione specifica sullo scompenso cardiaco, a cui seguirà una sperimentazione che vedrà l'arruolamento, per ogni farmacia coinvolta, di 10 pazienti target. A costoro verrà sottoposto un breve questionario in forma anonima con l'obiettivo di valutare il livello di salute e il relativo score di rischio in riferimento allo scompenso cardiaco. Al termine, è prevista poi una pubblicazione scientifica con i risultati della ricerca condotta. "Anche in questo caso" continuano Stroppa e Cassisi, "andiamo ad offrire strumenti concreti volti ad accrescere la professionalità e il ruolo etico del farmacista che si trova a fronteggiare una patologia che registra ogni anno 20 nuovi casi ogni 1000 individui tra 65 e 69 anni, rappresentando la causa di ricovero più comune tra gli ultra 65enni".

A ogni modo, "l'adesione ai progetti per le farmacie di Sistema Farmacia Italia è semplice e può essere effettuata direttamente dal link ricevuto nelle ultime newsletter, oppure contattando la segreteria operativa". Le prossime attività, ancora in fase di studio, saranno dedicate all'ipertrofia prostatica e ai problemi posturali e circolatori, attraverso l'ausilio di plantari terapeutici.