Liguria, telecardiologia convenzionata in farmacia: oltre 500 le prestazioni

26/07/2023


Sono oltre 500 le prestazioni di telemedicina erogate dalle 269 farmacie liguri - su 600 - che hanno aderito alla sperimentazione della farmacia dei servizi. In testa, c'è l'Ecg, con 260 prestazioni effettuate, a seguire l'holter cardiaco con circa 140 e l'holter pressorio con circa 90.

Il progetto - partito il 3 luglio sulla base dell'intesa tra la Regione, Alisa, rappresentanze delle farmacie, Ordine -, prevede l'erogazione in farmacia, a totale carico del Servizio Sanitario Regionale, di elettrocardiogramma (Ecg), holter cardiaco e pressorio, con la prescrizione medica. L'attività rientra tra quelle previste dal cronoprogramma della sperimentazione della Farmacia dei Servizi e si pone l'obiettivo "di verificare se la farmacia territoriale possa fornire supporto nel miglioramento della gestione delle liste d'attesa e se, come presidio territoriale di prossimità, possa raggiungere più agevolmente i pazienti e assicurare una più efficace prevenzione".
Le risorse disponibili - con uno stanziamento totale di 1,5 milioni euro - coprono oltre 24.000 esami.
Le farmacie coinvolte su tutto il territorio reginale sono 269: di queste, 258 forniscono il servizio di Ecg, 227 l'holter pressorio e 223 l'holter cardiaco.
Per quanto riguarda l'arruolamento, i criteri di inclusione si riferiscono alla prevenzione secondaria di persone già classificate a rischio o persone già affette da patologie (es diabete, patologie cardiovascolari) residenti in Liguria.