Medicazione adesiva, le ultime novità da PROFAR® in vista delle vacanze per ferite e scottature

12/07/2023


Complice il periodo estivo, il maggior tempo trascorso all'aria aperta e le nuove abitudini di acquisto, in questa stagione, la medicazione assume un ruolo sempre più importante. Dopo l'introduzione dei cerotti Ecofriendly 100% Bambù, frutto di una diversificazione destinata a offrire un prodotto di qualità che sia più vicino ai temi dell'eco-sostenibilità e del rispetto ambientale, FederFARMA.CO, attraverso Profar®, lancia sul mercato altre due linee: i cerotti ad azione cicatrizzante, con acido ialuronico, e i cerotti per scottature e lievi abrasioni. A presentarli a F-online, Vittoria Marano, product manager di FederFARMA.CO.

«In un mercato che cresce in modo importante», spiega Marano, «e che, nella categoria Protezione delle ferite, supera i 17 milioni di euro a valore, con un incremento, rispetto al 2022, di oltre 11 punti percentuali, era fondamentale evolvere e offrire qualcosa di nuovo, anche all'interno delle linee Profar® che, nel segmento della medicazione adesiva, contano già numerose referenze». Nella categoria delle scottature e lievi abrasioni, continua Marano, «abbiamo quindi pensato di innovare attraverso una linea di prodotti che garantisse una protezione particolarmente elevata dagli agenti esterni, proprio per offrire una maggiore flessibilità ai pazienti che, soprattutto se in vacanza, possono continuare le attività di tutti i giorni. La garza, infatti, è stata realizzata con un sottile strato di alluminio, in grado di proteggere le ferite, pur senza aderire, assorbendo eventuali essudati». Anche «l'adesività alla pelle, rispetto allo standard, è stata migliorata: la tecnologia HOT MELT UVC, attraverso una reazione di polimerizzazione irreversibile innescata dai raggi UV, è in grado di offrire una maggiore adesione in tutte le condizioni ambientali.
Nel segmento cicatrizzante, invece, «Profar® presenta la sua nuova gamma di medicazione, arricchita con acido ialuronico (0.2%) - contenuto nella garza - che crea le condizioni di idratazione per aiutare il processo di guarigione, favorire il naturale processo di riparazione dei tessuti e ridurre il rischio di infezione. Lo strato di garza ad alto spessore protegge, anche in questo caso, la ferita dagli elementi esterni. Entrambe le linee sono in fase di presentazione, in questi giorni, alle società di farmacisti e saranno disponibili a luglio nelle oltre 9.000 farmacie del circuito dii FederFARMA.CO».
Queste «non sono le uniche novità Profar in arrivo prima della fine dell'anno», conclude Marano. «Troveranno spazio altri due importanti prodotti, nel segno dell'innovazione e della diversificazione, che verranno presentati in autunno».