Passaggio generazionale della farmacia, Vallone (Svima): opportunità se gestito in maniera integrata

29/06/2023


«Il passaggio generazionale della farmacia è una opportunità da prendere in considerazione e per noi è un impegno verso le nuove generazioni di farmacisti» racconta a F-online Stefano Vallone, farmacista, alla Direzione della Farmaceutici Svima e membro del Cda di Federfarma Servizi. «Per questo, sul tema, abbiamo voluto intraprendere un percorso formativo e divulgativo, coadiuvato dalla terza generazione aziendale, che è culminato, venerdì 23, in un evento dove sono stati affrontati i problemi e le possibili soluzioni utili a gestire questa importante fase».

«Il passaggio generazionale della farmacia», spiega Vallone, «è un momento molto delicato, che richiede una pianificazione di lungo periodo e che, se condotto in maniera coordinata e sinergica, può generare una serie di opportunità per tutti. Attraverso una appropriata gestione del processo è, infatti, possibile garantire continuità aziendale, protezione del patrimonio familiare, adattamento e, al contempo, innovazione, conservazione dei valori aziendali, nonché una approfondita trasmissione delle competenze, necessaria al buon funzionamento della impresa».

In questo appuntamento - "Il passaggio generazionale della farmacia come opportunità. Protezione del patrimonio familiare. Pianificazione delle attività per garantire la continuità aziendale con soluzioni adeguate" - che si è tenuto venerdì 23 nella sede di Benevento, grazie ai relatori Arturo Saggese e Nicola Brunello sono state approfondite diverse tematiche, tra cui in particolare, la successione necessaria e legittima, la donazione con le sue criticità, gli strumenti più opportuni per la trasmissione della farmacia, le forme di titolarità di sede farmaceutica, le tipologie societarie, i riflessi fiscali e previdenziali e sono stati trattati anche alcuni casi concreti di passaggi generazionali. Spazio poi è stato dedicato ai quesiti e al dibattito.
«Siamo rimasti soddisfatti della grande partecipazione, che ha contato molti titolari da tutta la Regione».

L'evento si è svolto in collaborazione con la società di consulenza MAK Consulting di Milano, specializzata nel settore farmacie, e con il supporto di Pharmathek, azienda che opera nel settore della progettazione, sviluppo e installazione di magazzini automatizzati per farmacie.

Sarà invece dedicato ai giovani il prossimo appuntamento formativo di Svima. «Il 27 settembre», continua Vallone, «saranno ospiti a Benevento i laureandi in Farmacia e Ctf dell'Università degli studi di Salerno. Obiettivo è far conoscere ai futuri laureati la realtà della distribuzione farmaceutica e delle innovazioni del settore. Il supply chain farmaceutico va al di là della pura e semplice logistica, per ricoprire un ruolo attivo nella gestione sempre più articolata della tutela della salute. Uno spazio particolare sarà dedicato alla innovazione tecnologica, in cui la Farmaceutici Svima è una realtà all'avanguardia a livello nazionale».

L'appuntamento di settembre sarà comunque «il primo di un percorso di stretta collaborazione tra il mondo dell'Università e gli attori della filiera del farmaco e dei Prodotti della salute. La laurea abilitante da un lato, la farmacia dei servizi e il nuovo scenario che si sta delineando con il Pnrr, dall'altro, impongono un cambio di passo radicale e inevitabile verso il nuovo profilo del laureato in Farmacia e Ctf».