Pharmaceutical care, Federfarma.Co: "Sec usata da 1.215 farmacie, 170mila i pazienti registrati"

24/02/2020


170mila pazienti registrati e oltre 1.200 farmacie che la utilizzano per attività di pharmaceutical care. Sono questi i dati sulla diffusione della Scheda elettronica del cliente (Sec), lo strumento di Federfarma.Co per la presa in carico dei pazienti, che costituisce uno strumento di monitoraggio innovativo e attuale per le attività di pharmaceutical care, screening e aderenza alla terapia.

«Sono in crescita su tutto il territorio», fa il punto Francesco Turrin, presidente di Federfarma.Co,«le farmacie che hanno scelto la piattaforma informatica Sec, messa a disposizione da Federfarma.Co a Federfarma (livello nazionale e locale) e alle società e cooperative di farmacisti. La piattaforma è stata utilizzata in maniera estesa per la prima volta in Liguria, per il progetto Asma avviato nel 2018 (si veda F-Online del 2 dicembre 2019), e oggi è impiegata anche da Sistema Farmacia Italia per la presa in carico dei pazienti con fibrillazione atriale. Sec costituisce di fatto un mini fascicolo sanitario, che consente la presa in carico del paziente e che può essere utilizzata dal farmacista sia per progetti strutturati realizzati con le associazioni di categoria, sia per attività di fidelizzazione dei suoi pazienti. Infatti, lo strumento è in grado di interagire con altre piattaforme e con tutti i gestionali presenti in farmacia e permette la presa in carico del paziente in ottica di integrazione con il Fascicolo sanitario elettronico. Se, da un lato, può supportare il farmacista nelle attività di screening, con il caricamento e la registrazione dei questionari validati per patologia, dall'altro è anche uno strumento per i servizi in farmacia, perché permette, attraverso l'interfaccia software "SEC Monitor", di effettuare esami diagnostici e registrare in modo semplice e automatico il dato all'interno della cartella del singolo paziente. Queste funzioni si affiancano a tutte le attività di supporto al paziente e ai suoi familiari in primis per ricordare al paziente e ai suoi familiari l'assunzione dei farmaci».

Sec peraltro è «oggetto di ulteriori sviluppi. sempre in Liguria», conferma Francesca Massa, direttore di Federfarma Liguria, «sarà utilizzata nella sua nuova release per un progetto di pharmaceutical care dedicato all'emicrania, per un'attività di educazione sanitaria per supportare il paziente emicranico nella gestione della sua patologia. Stiamo testando con successo la versione aggiornata di Sec, che verrà presentata a Cosmofarma, con l'App correlata».