Giovani, Petrosillo: necessaria formazione pratica per avvio a professione. Da Farma Academy nuovo progetto

09/09/2019


Un percorso formativo ad alta intensità dedicato in modo particolare a giovani farmacisti e finalizzato a creare quel bagaglio di informazioni e strumenti indispensabili per entrare nel mondo del lavoro e orientarsi nella quotidianità della farmacia. È questo al centro del nuovo progetto elaborato da Farma Academy, a cui partecipano anche Federfarma, Federfarma Servizi e Fofi, e che verrà illustrato nei dettagli nel corso di una sessione all'interno della prossima edizione di FarmacistaPiù (Milano, 4 e 5 ottobre 2019). Il nuovo progetto, ha spiegato a F-Online Davide Petrosillo, presidente Fenagifar e vicepresidente di Farma Academy, «propone una formula innovativa, in particolare per i contenuti e la metodologia. L'obiettivo, infatti, è quello di integrare la formazione curriculare con la realtà della pratica professionale, fornendo a chi si affaccia alla professione una vera e propria 'borsa degli attrezzi', quell'insieme di strumenti necessari a entrare nel mondo del lavoro».
Per questo, un elemento importante «stato quello di essere partiti, nell'elaborare la proposta formativa, dalle esperienze concrete dei giovani farmacisti all'inizio della loro attività professionale: le difficoltà che hanno incontrato, le eventuali carenze nella conoscenza di alcuni aspetti della gestione della farmacia, e così via. Abbiamo integrato questi aspetti in base alle richieste di approfondimento provenienti dagli iscritti di tutta Italia, che abbiamo raccolto attraverso sondaggi e confronti organizzati dalle nostre associazioni provinciali».
Il tutto, infine, organizzato in un «un percorso formativo ad alta intensità che sarà concentrato in una settimana di didattica frontale e in cui la parte pratica avrà un ruolo importante».