Welfare, Farmauniti presenta la piattaforma Unindustria. I vantaggi per le farmacie

22/07/2019


Spiegare vantaggi e possibili modalità di utilizzo del welfare aziendale in farmacia come strumento di valorizzazione e incentivazione dei dipendenti, ma anche presentare il funzionamento della Convenzione stipulata tra Federfarma Servizi e Unindustria Partecipazioni, che mette a disposizione alle aziende associate e alle farmacie collegate l'attivazione e la gestione automatizzata di piani di welfare per i propri dipendenti, a condizioni favorevoli rispetto al mercato. È questo l'obiettivo della iniziativa promossa da Farmauniti, che organizzerà, tra metà ottobre e inizio novembre, cinque appuntamenti sul territorio dedicati a titolari di farmacia. «L'idea» spiega Davide Cocirio, AD di Farmauniti, «è nata in occasione dell'incontro che Federfarma Servizi ha organizzato per presentare a tutte le società e cooperative di farmacisti la Convenzione. Abbiamo pensato, quindi, di organizzare una serie di serate formative e divulgative per i nostri associati, così da facilitarli nell'approccio al welfare aziendale».
Due sono i momenti in cui si saranno strutturati gli incontri: «Una prima parte, gestita da formatori, avrà l'obiettivo di spiegare alle farmacie associate le tecniche di gestione del personale per obiettivi, ma anche le metodologie consigliate di utilizzo del welfare, in modo che possa diventare, oltre che un premio per il dipendente, uno strumento di miglioramento delle performance. La seconda parte sarà, invece, gestita direttamente dai Consulenti di Unindustria Partecipazioni e avrà l'obiettivo di descrivere i piani welfare aziendale proposti attraverso la Convenzione».
D'altra parte, continua, «date anche le condizioni favorevoli della Convenzione, i vantaggi per le farmacie sono parecchi, anche perché c'è la possibilità di trasferire interamente al dipendente, attraverso i servizi welfare, la cifra piena. Siamo convinti che sia una ottima opportunità da fornire alle farmacie».
Al momento, «le date sono in via di definizione e a breve verranno comunicate. Quanto alla location, l'idea è di scegliere cinque zone in modo da riuscire a coprire tutto il territorio su cui la cooperativa opera. I primi tre appuntamenti saranno a Torino, Fossano e Alessandria; ne verranno organizzati altri due indicativamente nella zona di Verbano-Cusio-Ossola e di Pavia».