Fabesaci, in partenza il primo corso della Scuola di Alta Formazione di Federfarma Umbria

18/04/2019


Proporre, a livello nazionale, una formazione qualificata per farmacisti - dai titolari, ai dipendenti, ai collaboratori - e, in generale, per tutti coloro che ruotano attorno al settore, che metta a disposizione gli strumenti necessari per affrontare le evoluzioni dello scenario e sia finalizzata a una crescita culturale e scientifica, ma anche a sviluppare capacità organizzative, gestionali e relazionali. È questa l'idea alla base del progetto che ha portato alla costituzione della Scuola di Alta Formazione Fabesaci, Farmacie per il Benessere e la Salute dei Cittadini, che ha visto il coinvolgimento delle Federfarma Umbria, Perugia, Terni e Ancona, e della società di servizi controllata, FarmaService Centro Italia Srl, in collaborazione con il mondo accademico.
Obiettivo della Scuola, che è stata presentata il 25 marzo presso la sede di Perugia di Farmacentro, è quello di «professionalizzare e specializzare le competenze e conoscenze dei farmacisti e di tutti coloro che offrono le proprie prestazioni di servizio intorno al mondo delle farmacie». L'offerta formativa, si legge nella presentazione, è elaborata «a partire dalle esigenze della farmacia», grazie anche alla presenza del sindacato dei titolari, e viene «strutturata dal Dipartimento Universitario competente per materia». I corsi prevedono dalle 20 alle 35 ore di lezione, sono tenuti da più docenti e sono «accreditati Ecm».

I corsi in partenza
Due sono i corsi di alta Formazione che sono già stati elaborati e sono in partenza, ma allo studio ci sono anche altre iniziative. A inaugurare l'offerta sarà, il 10 maggio, il corso dedicato alla "Rappresentazione, valorizzazione e comunicazione sociale dei farmacisti" che si pone l'obiettivo di «fornire teorie, prassi e strumenti per la rappresentazione, la valorizzazione e la comunicazione sociale dell'attività dei farmacisti. In modo particolare, il corso si indirizza a tutti coloro che assolvono a ruoli di rappresentanza degli interessi sociali, culturali ed economici professionale dei farmacisti».
Si prevede «lo svolgimento di 30 ore complessive in aula. La sessione è suddivisa in 6 moduli di 5 ore. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30. La frequenza è obbligatoria».

A seguire ci sarà un secondo corso dal titolo "Indicatori di efficienza, produttività e redditività nella gestione della farmacia", che si terrà a partire dal 7 giugno, con la stessa cadenza.

Le iniziative allo studio
Ma tanti sono i temi su cui la Scuola è al lavoro per avviare nuove percorsi. In particolare, al centro ci saranno Strumenti e tecniche di marketing per la farmacia, Farmaci innovativi, Farmaci veterinari in farmacia, Dermocosmesi-farmacia-innovazione: un sinergismo imprescindibile per la salute della pelle.

Il Consiglio direttivo della Scuola:
Presidente:

LUCA FERRUCCI (Docente Dipartimento di Economia - Università di Perugia)

Consiglieri:
AUGUSTO LUCIANI (Farmacista - Presidente Federfarma Umbria)
SILVIA PAGLIACCI (Farmacista - Presidente Nazionale Sunifar - Presidente Federfarma Perugia)
MAURIZIO BETTELLI (Farmacista - Vice Presidente Federfarma Umbria- Presidente Federfarma Terni)
LUIGI GALATELLO (Farmacista - Segretario Federfarma Ancona - Delegato da Andrea Avitabile per Federfarma Ancona)
VIOLETTA CECCHETTI (Docente e Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Università di Perugia)
MAURIZIO RICCI (Docente e Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Università di Perugia)
MASSIMO CURINI (Docente Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Università di Perugia)