Logistica, da Secof il via a uno studio comparativo sui modelli di gestione dei Paesi

18/04/2019


Proseguire il confronto sugli indicatori di efficienza dei distributori intermedi di proprietà dei farmacisti, presenti nei diversi Paesi europei, e avviare uno studio ancora più approfondito e dettagliato sui modelli organizzativi e i costi legati alla logistica, per fornire elementi che permettano di individuare aree di miglioramento nelle varie realtà. È questo uno dei risultati dell'ultimo incontro di Secof, l'Organismo di Rappresentanza Europea dei distributori intermedi del farmaco di proprietà dei farmacisti, che si è tenuto a Madrid. A riferirlo a F-Online Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi e rappresentante dell'Italia in qualità di Segretario di Federfarma.Co, che spiega: «Abbiamo proseguito il confronto - già avviato negli incontri precedenti - sugli indicatori di efficienza delle diverse realtà aziendali presenti nei vari territori e, ancora una volta, i risultati sono stati molto interessanti e utili. Il focus, in particolare, è stato sulle spese di logistica. Tante e significative sono le differenze da Paese a Paese, ma un punto, soprattutto, ci ha colpiti: le caratteristiche orogeografiche hanno certamente un peso, ma non rappresentano, come invece pensavamo, la ragione più importante di un incremento dei costi relativi alla logistica. Tra le variabili che hanno una più forte incidenza, ci sono, nelle prime posizioni della classifica, i modelli organizzativi. E, in questo ambito, c'è un importante aspetto che è emerso: se i servizi di logistica vengono dati in outsourcing, diventano, spesso, più onerosi per le aziende di distribuzione intermedia, mentre laddove la gestione venga fatta attraverso strutture interne, ben organizzate e con dipendenti formati, l'attività è, di norma, più economica. Questa prima analisi è tanto più importante, in quanto ci indica un'area di miglioramento che possiamo provare a sviluppare anche per le nostre realtà aziendali».

Da qui la proposta: «È anche alla luce di questo che abbiamo deciso di proseguire l'analisi sui modelli organizzativi della logistica nei vari paesi in maniera ancora più dettagliata e approfondita, avvalendoci anche dei dati e degli spunti che i direttori di logistica delle diverse aziende porteranno».
Prossimo appuntamento «sarà a fine aprile ad Atene e verterà sul tema di catene e reti, ma anche sull'e-commerce. La cornice sarà la convention organizzata dalle cooperative di farmacisti greche».