Rai Parlamento, in onda il valore sociale della distribuzione intermedia

31/01/2024


Il valore sociale e sanitario dell'impegno della Distribuzione intermedia a supporto dei farmacisti, della sanità territoriale e della salute pubblica. È stato questo al centro della puntata di Spaziolibero Tv, andata in onda il 16 gennaio su Rai Parlamento e dedicata a Federfarma Servizi. Al centro un intervento di Giancarlo Stincarelli, direttore generale di Farla, associata a Federfarma Servizi.

Mission principale del comparto - è il messaggio che emerge - è quella di rendere disponibile ai cittadini il bene farmaco nel minor tempo e nel modo più efficiente e sicuro possibile, servendo le farmacie su tutto il territorio nazionale. «Le nostre aziende e i nostri magazzini», ha spiegato Stincarelli, «presentano un alto livello tecnologico, con processi automatizzati e un percorso di digitalizzazione avanzato. Se è vero che tali aspetti rappresentano un fronte importante di evoluzione, il reale capitale delle nostre aziende è costituito dalle risorse umane, che sono il fulcro del funzionamento del sistema».

Al centro delle attività c'è la farmacia, che è presidio di sanità sul territorio, su cui convergono i bisogni di salute dei cittadini. «Al banco, il paziente è sempre accompagnato nel suo percorso di cura da un farmacista, che è punto di riferimento non solo per la dispensazione del farmaco, ma anche in termini di counselling, educazione sanitaria, screening e servizi. Oggi, non a caso, la distribuzione intermedia vive un ampliamento delle proprie funzioni verso una serie di attività che vanno dalle campagne di screening, alla prevenzione, ai vaccini. Come grossisti, quotidianamente sosteniamo le farmacie nella presa in carico del paziente e supportiamo la sanità territoriale e di prossimità».