Save The Date. Al via domani l'ottava Convention di Federfarma Servizi e FederFARMA.CO. Il programma

25/10/2023


Si apre domani l'ottava Convention di Federfarma Servizi e FederFARMA.CO, che si terrà a Milano, presso l'Hotel Melià, il 26 e 27 ottobre. Dal nodo delle risorse per il Servizio pubblico svolto dal comparto, al rapporto tra aziende dei farmacisti e nuovo ruolo professionale del farmacista, sono tanti i temi al centro del confronto di una due giorni che vuole evidenziare "#SALUTEATUTTI. Il valore sociale della distribuzione intermedia del farmaco".


Il programma del giovedì

La convention si apre, alle 14.30, con la Sessione organizzata da FederFARMA.CO e moderata da Maria Soave, giornalista, caposervizio redazione Interni della Rai. Dopo i saluti istituzionali di Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, e l'apertura lavori, con l'intervento di Vittorino Losio, presidente di FederFARMA.CO, ci sarà una "Analisi delle key figures e della strategia di FederFARMA.CO", a opera del direttore generale Maurizio Stroppa, con gli interventi di Salvatore Butti, presidente di Assosalute, e Salvatore Cassisi, presidente di Sistema Farmacia Italia.

A seguire, ci sarà il consueto spazio per gli speech aziendali e, tra le relazioni, verrà affrontato il tema de "Il mercato: analisi. Iqvia e FederFARMA.CO", con un intervento di Francesco Cavone, Sr Principal Business Development and Innovation Iqvia, e di Alessandro Rosso, Head of Marketing & Private Label FederFARMA.CO.

Il programma del venerdì

Nella giornata del venerdì, a partire dalle 9, prenderà il via la sessione di Federfarma Servizi, con i saluti istituzionali. Alle 9.30, verrà presentato il "II Rapporto Nazionale Federfarma Servizi", con l'intervento del presidente, Antonello Mirone. "Il servizio pubblico dei Distributori Intermedi per la sanità territoriale" (ore 9.50) verrà affrontato attraverso le esperienze di Mirko Mosconi, Coordinatore Direzioni Tecniche Cef; Chiara Scudeletti, Direttore Affari Regolatori e Dpc di Unico; Andrea Scardaccione, Direzione Operations di Gruppo di Vim. Dalle 10.40, si susseguiranno interventi che portano la voce delle farmacie, con Marco Cossolo, presidente di Federfarma, che si occuperà de "Il valore della distribuzione intermedia per la farmacia italiana", e Andrea Mandelli, presidente della Fofi, sul tema de "Le aziende dei farmacisti e il nuovo ruolo professionale del Farmacista". A seguire, ci sarà l'intervento di Rocco Ciciretti, professore di Politica economica a Roma Tor Vergata, sull'"Incertezza, finanziamento e rifinanziamento" (alle 11.35).
A essere previsto è anche un Dialogo con Marcello Gemmato, sottosegretario della Salute, per mettere in luce il nodo relativo a "Quali risorse per il servizio pubblico dei distributori intermedi?" (alle 11.50).

Il dibattito che prenderà corpo nella Tavola rotonda, moderato dalla Giornalista Elena Meli (Corriere della Sera), vedrà la partecipazione di Marta Schifone, Camera dei Deputati, XII Commissione Affari Sociali; Angela Adduce, Ispettore Generale Capo per la spesa sociale - ministero dell'Economia e delle finanze - Ragioneria generale dello Stato; Maria Vitale, project manager Agenzia Valutazione Civica - Cittadinanzattiva.

A chiudere i lavori, alle 13.30, Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi.