Il ruolo della distribuzione intermedia nella prossimità e sanità territoriale al centro di FarmacistaPiù

11/10/2023


"I progetti territoriali di screening: il servizio pubblico dei Distributori Intermedi a supporto della prevenzione in Farmacia" è il tema al centro dell'evento organizzato da Federfarma Servizi, sabato 21 ottobre, alle 14.30, nella cornice di FarmacistaPiù, che prenderà l'avvio giovedì.

Giunto alla decima edizione, FarmacistaPiù - il Congresso dei farmacisti italiani, promosso da Fondazione Francesco Cannavò, Federfarma, Utifar, con il patrocinio della Fofi, e organizzato da Edra il 19, 20 e 21 ottobre - quest'anno vedrà una riflessione su "Scienza - competenza - innovazione - prossimità. Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l'efficienza del Ssn". Al centro, ci saranno tematiche di rilievo quali la pianificazione dei servizi sanitari, le alleanze interprofessionali, l'innovazione scientifica e digitale, l'organizzazione dei servizi sanitari erogati, le nuove basi della relazione farmacista-paziente, ma particolare attenzione verrà data al ruolo del farmacista nel rilancio della sanità territoriale, nella prevenzione e nei percorsi di educazione alla salute personalizzati e innovativi.

Proprio ai progetti territoriali di screening e al ruolo di servizio pubblico della distribuzione intermedia sarà dedicata la sessione organizzata da Federfarma Servizi sabato 21 (dalle 14.30 alle 16.30). La farmacia, d'altra parte, offre sempre più un modello assistenziale di prevenzione e di cura coerente con le esigenze emergenti di salute delle persone e le necessità del sistema sanitario italiano. In questa linea evolutiva, proprio le società e le cooperative di farmacisti rappresentano quel nodo fondamentale in grado di permettere alla farmacia di svolgere al meglio il ruolo di vicinanza al cittadino-paziente in tutte le sue esigenze. Anche grazie a un bagaglio di conoscenze e competenze orientato all'innovazione, alla capacità di coordinamento di territori con caratteristiche differenti, all'esperienza maturata nell'offrire tempestivamente risposte capillari alla richiesta di assistenza, le società e le cooperative di farmacisti possono supportare appieno le farmacie in una serie di attività che siano a favore del cittadino, rendendo più efficaci le cure di prossimità e quelle domiciliari e consentendo un decongestionamento delle strutture ospedaliere.
Tra i relatori e gli interventi ci saranno Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, Chiara Scudeletti, direttore Affari regolatori e Dpc di Unico, Marco Mariani, Direttore Generale di Farmacentro, Raffaello Recchia, vice presidente di CEF.
A curare i saluti istituzionali saranno presenti Eugenio Leopardi, presidente di Utifar, Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, Gianfranco Picciau, componente del Comitato centrale di Fofi.