Il benessere del piede in farmacia: Profar rilancia i prodotti in co-branding con Avanterra

26/07/2023


Sono in crescita le Farmacie che trattano i nuovi prodotti dedicati al benessere del piede lanciati di recente da Profar in co-branding con Avanterra e frutto della sinergia tra FederFARMA.CO e Podartis. «Si tratta di referenze che si caratterizzano per un elevato contenuto scientifico tecnologico e che sono inserite in un percorso di valorizzazione del consiglio del farmacista, sostenuto con momenti formativi, strumenti e materiali ad hoc» fa il punto Alessandro Rosso, direttore marketing di FederFARMA.CO.

«Grande cura» spiega Rosso «è stata data al pack, studiato in modo da attirare il cliente-paziente e fornire al farmacista, a colpo d'occhio, le informazioni utili per il consiglio. Nostro obiettivo è stato quello di rendere immediate e accessibili le indicazioni e costruire una promozione proattiva. Anche l'espositore è stato progettato in modo da essere "parlante" ed interattivo, attraverso un QR code che permette di visionare il video promozionale. La descrizione dei prodotti è stata inserita poi anche sul retro, per garantire una maggiore visibilità».

Sempre con la stessa finalità, «sono stati predisposti i materiali pubblicitari, tenendo conto delle differenze e delle caratteristiche delle varie farmacie. Accanto al cartello vetrina cartaceo, per le farmacie che fanno di una comunicazione diretta il loro punto di forza, sono stati prodotti video interattivi, per le farmacie dotate di Monitor e supporti più tecnologici. Anche l'espositore è stato differenziato in più versioni, con due dimensioni, Small e Big, in modo da rispondere a tutte le esigenze, anche in termini di spazi».

Infine c'è l'aspetto della «valorizzazione dell'approccio professionale del farmacista. Trattandosi di prodotti ancora poco conosciuti nel canale e, soprattutto, di alto livello tecnologico e scientifico, l'aspetto del consiglio del farmacista è di particolare importanza. Per questo sono stati messi a disposizione una serie di materiali formativi studiati appositamente: un book che contiene un approfondimento tecnico-scientifico sul piede e sul plantare; un Folder esplicativo relativo in particolare alla parte commerciale; video-pillole formative dedicato a tutto il team della Farmacia».