Farmafiori entra a far parte di Federfarma Servizi

27/04/2023


Entrato a far parte di Federfarma Servizi il Consorzio Farmacie Riviera dei Fiori, Farmafiori, che riunisce circa cento farmacie tra Liguria e basso Piemonte. A raccontare l'esperienza a F-online è uno dei soci fondatori, Cristina Silvestro, titolare di una storica farmacia a Imperia e presidente di Farmafiori.

«Il Consorzio», spiega, «è nato in provincia di Imperia nel 2007, con 17 farmacie. In quel periodo, eravamo in un certo senso pionieri: esperienze come la nostra non erano diffuse. Nel 2012 abbiamo unito le forze con un gruppo di colleghi di Genova, che cercavano di formare una aggregazione che fosse caratterizzata dal valore dell'indipendenza e dal senso associativo. Ora, contiamo su circa 100 farmacie, distribuite tra la provincia di Imperia, Savona e Genova, con anche due presidi in provincia di Cuneo».

La filosofia che «sta alla base del Consorzio è quella di offrire a tutte le farmacie, dalla più piccola alla più grande, fino alla più periferica, un servizio di qualità, in maniera uniforme per tutti. Il nostro sforzo è quello di favorire un approccio professionale al paziente, sostenendo una gestione della farmacia che valorizzi l'apporto e la capacità professionale del farmacista, rispetto a quei modelli più orientati al capitale o espressione di catene».

In questa direzione, «per noi la formazione è una leva molto importante, così come la spinta alla innovazione e alle nuove tecnologie. Al nostro interno c'è molta partecipazione. Il Consiglio Direttivo è organizzato in tavoli di lavoro, ognuno con la propria specializzazione e competenza: c'è il gruppo acquisti, che negozia con i fornitori, quello dedicato ai servizi, quello focalizzato sul marketing, e così via».

Tra i progetti attivi che «sono molto graditi a popolazione e farmacisti c'è il noleggio di apparecchi per la Moc per offrire ai cittadini giornate di prevenzione in farmacia su una patologia, l'osteoporosi, diffusa ma ancora poco diagnosticata. In previsione, stiamo avviando una iniziativa per migliorare l'impatto Green delle farmacie e ridurre i costi, dando in comodato d'uso pannelli solari da applicare ai muri o alle vetrine della farmacia».

Nel tempo «abbiamo sentito la necessità di dotarci di un magazzino, dislocato a Genova. Anche se ancora ha movimentazioni di dimensioni non eccessive, si è sviluppato molto e l'anno scorso ha visto un forte investimento nella direzione della automatizzazione. Proprio su queste basi, ci siamo avvicinati a Federfarma Servizi, Partner di cui condividiamo i valori e la visione sulla farmacia, per scambiare esperienze e informazioni e trovare supporto».