Dall'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet" spunti sulla logistica del futuro

27/09/2022


Si è tenuto, la scorsa settimana, il secondo incontro del tavolo di lavoro Logistics Healthcare dell'Edizione 2022 dell'Osservatorio Contract Logistics "Gino Marchet" del Politecnico di Milano, a cui partecipa anche una rappresentanza di Federfarma Servizi.

«Una importante opportunità», spiega a F-online Chiara Scudeletti, direttore Affari regolatori e Dpc di Unico, azienda associata a Federfarma Servizi, e membro del Tavolo, «per migliorare e ottimizzare la logistica ospedaliera e di filiera, nonché per trarne spunti per il futuro, con anche un approfondimento delle potenzialità dei droni nella filiera Healthcare».

«Questi incontri», sottolinea Scudeletti, «sono interessanti Tavoli di lavoro verticali nei quali, a porte chiuse, si analizzano pratiche di eccellenza nella gestione della logistica e della supply chain e si esplorano anche soluzioni cross-settoriali, attraverso la mappatura dei flussi logistici del settore Healthcare». Si tratta di iniziative che «consentono di approfondire ambiti specifici della Ricerca di particolare interesse (anche in logica sperimentale), condividere esperienze di successo, confrontarsi e fare networking». In particolare, l'ultimo appuntamento «è stata una nuova e preziosa opportunità di confronto tra manager di alto profilo che, come sempre, ha ottenuto riscontri più che positivi da parte di tutti i partecipanti, che ne hanno tratto informazioni e stimoli interessanti. In particolare, nell'incontro in oggetto, si è discusso dei trend che stanno caratterizzando la logistica ospedaliera, in termini di approccio all'outsourcing e livello di terziarizzazione, nuovi servizi e ambiti di lavoro per migliorare e ottimizzare la logistica ospedaliera e di filiera. Infine, è stato dato anche uno sguardo al futuro, con l'approfondimento delle potenzialità dei droni nella filiera healthcare».

I risultati del Tavolo di lavoro Logistics Healthcare 2022 «verranno presentati nel consueto convegno annuale, che si terrà il 27 gennaio 2023, in cui vedremo lo stato dell'arte dei flussi del settore healthcare e dell'outsourcing della logistica ospedaliera, con interessanti contributi di manager del settore».