Network, Club Salute fa un bilancio delle ultime operazioni

11/04/2022


È a buon punto il processo di conversione al Format di Club Salute delle 11 farmacie, provenienti da 10 In Salute, con l'allineamento di Insegna, Layout, strumenti e vision. È questo il punto di Simone Castelli, amministratore delegato di Club Salute - associata di Federfarma Servizi - all'indomani dell'operazione che ha portato all'acquisizione, ultimata a marzo, del ramo d'azienda di Catena dell'Adda Spa.
«Per entrare nel nostro Network», spiega Castelli, «c'è un percorso stabilito, articolato in cinque fasi. Al momento, all'interno di quello che potremmo definire il quarto step, è in corso il processo di brandizzazione e di allineamento agli strumenti e al metodo professionale tipico di Club Salute. I riscontri che stiamo ricevendo da parte dei colleghi che provengono dall'esperienza di 10 In Salute sono di soddisfazione, anche perché la cifra caratteristica del nostro network è quella di rete di farmacie indipendenti, orientate al consiglio e all'approccio professionale.

D'altra parte, il percorso che ha portato all'acquisizione del ramo di azienda di Catena dell'Adda Spa - concorrendo alla buona riuscita della procedura di Concordato presso il Tribunale di Bergamo - è frutto dell'incontro di sistemi valoriali in sintonia».
Nell'ambito di quella che è una evoluzione a livello nazionale, innescata con la Legge Concorrenza, «ci teniamo a non essere assimilati a quei gruppi orientati all'acquisto di farmacie: la nostra è e si propone come società di farmacisti, che opera per una farmacia indipendente. Il posizionamento che ci contraddistingue, infatti, vede nel consiglio, nella soddisfazione del paziente e nella valorizzazione della professionalità del farmacista il perno».

Non a caso, «elemento caratteristico del nostro operato è la consulenza alle farmacie che parta dal dato, un vero e proprio accompagnamento in un percorso di valorizzazione della relazione con il territorio e con gli utenti. A titolari e collaboratori, infatti, mettiamo a disposizione un consulente di rete che, con periodicità e a seconda delle necessità, affianchi la farmacia verso la valorizzazione dei propri asset».
Sempre all'interno di questa filosofia va letta l'ultima operazione in via di completamento: «Stiamo per acquistare una farmacia a Milano. Si tratta di un passaggio che si è reso necessario per sviluppare e avviare il progetto di digitalizzazione - a cui stiamo lavorando da tempo e che potrà vedere i primi esiti dopo l'estate - che riteniamo fondamentale per le farmacie del network».