Cistite, approccio multidisciplinare contro uso eccessivo antibiotico. La campagna di prevenzione

22/03/2021


Ribadire il ruolo del farmacista come educatore sanitario sul territorio, capace di intercettare le patologie degli assistiti, favorire un approccio multidisciplinare alle problematiche di salute, in maniera integrata con medici e specialisti, nonché una presa in carico del paziente che permetta un uso più appropriato dei medicinali. Questo il razionale alla base del via libera del Consiglio direttivo al Patrocinio da parte di Federfarma Servizi alla campagna di prevenzione della cistite nella donna, proposta dal gruppo di urologi Agile e realizzata con il contributo non condizionante di Pierre Fabre.

«Da sempre siamo impegnati in campagne di educazione sanitaria e sensibilizzazione che valorizzino la rete delle farmacie e della distribuzione intermedia», spiega Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi. «Ancor di più lo siamo in relazione a un ambito di salute, come la cistite, che, se non gestita correttamente, rischia di generare un ricorso eccessivo e non sempre appropriato dell'antibiotico, contribuendo alla piaga, di livello mondiale, dell'antibiotico resistenza».

«A destare il nostro interesse», sottolinea Mirone, «è stato in particolare l'approccio multidisciplinare del progetto. Nella campagna sono, infatti, coinvolti due specialisti, l'urologo e il gastroenterologo, in una presa in carico integrata che permette di affrontare in maniera completa i fattori eziologici della patologia e di poter prevenirne il decorso infettivo. Quella della cistite, d'altra parte, è una problematica che, se gestita correttamente, può portare risultati importanti».

Da qui «il nostro patrocinio alla iniziativa: grazie al contributo della rete delle farmacie e della distribuzione intermedia, all'équipe medica sarà possibile affiancare l'importante funzione del farmacista, che, da un lato, è sentinella sul territorio, capace di intercettare le problematiche di salute e di indirizzare i cittadini verso il percorso più appropriato, e, dall'altro, riveste un ruolo di educazione sanitaria e di divulgazione, con competenze in grado di integrare la presa in carico del paziente».


I contenuti e gli step della campagna di prevenzione

La campagna sarà «quindi incentrata attorno ad alcune regole e indicazioni sanitarie, con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle donne, che, soprattutto nella stagione calda, sono soggette a un acutizzarsi di tali infiammazioni».

Primo step sarà la conferenza stampa di presentazione, che si terrà il 25 marzo e a cui presenzierà Federfarma Servizi. «A seguire ci saranno 5 webinar aperti ai farmacisti e agli specialisti, così come ai medici di medicina generale, per formare alla corretta gestione della cistite, oltre che a una Fad Ecm sul tema. Successivamente, a giugno, attraverso le farmacie, verrà diffuso ai cittadini il messaggio relativo al mese della prevenzione della cistite. Alle farmacie verrà consegnato vario materiale informativo, locandine e videocomunicazioni per sensibilizzare la popolazione».

Un ulteriore aspetto importante da sottolineare è il fatto che «è stato riconosciuto in noi un importante tramite per far arrivare messaggi di prevenzione in maniera efficace ai presidi del territorio, attraverso le nostre associate, e ai cittadini, attraverso le farmacie di riferimento».


Ecco gli appuntamenti del progetto:

- Conferenza stampa: 25 marzo, ore 12.00.

- Invio agli Associati della Newsletter con Quiz/Casi Clinici: 26 marzo; 2 aprile; 15 aprile.

- Webinar:

10 maggio, ore 17.30;

17 maggio, ore 13.00;

20 maggio, ore 13.00;

27 maggio, ore 17.30;

9 giugno, ore 17.30.

- Diffusione visual in farmacia sui contenuti del progetto e per il mese della prevenzione della cistite: giugno.

- Fad Ecm: giugno.