Federfarma Servizi, il bilancio di un anno. I numeri dall'Assemblea Nazionale

27/07/2020


Continuare a sviluppare progetti e servizi utili alle associate e alle farmacie socie, strutturare in seno al Consiglio dei delegati regionali un documento condiviso utile per gli accordi sulla Distribuzione per conto e proseguire con il lavoro delle due Commissioni tecniche interne dedicate alla Farmacia dei servizi e al Digital & E-Commerce, create prima dell'emergenza Covid-19 per sviluppare aree tematiche importanti per il comparto e che oggi confermano il loro ruolo strategico. Sono queste alcune delle direttrici a cui ha lavorato Federfarma Servizi che emergono dal bilancio dell'ultimo anno presentato da Monica Lupo, general manager, durante l'assemblea nazionale del 15 luglio, tenutasi in videoconferenza.

Tante sono le attività portate avanti e, tra queste, si segnala la collaborazione con Aifa e ministero della Salute in seno al Tavolo tecnico indisponibilità - che ha visto susseguirsi gli incontri nel periodo dell'emergenza sanitaria - così come la partecipazione a convegni e l'intervento in master e corsi di perfezionamento (per esempio con l'Altems dell'Università Cattolica di Roma e l'Università di Bari). Intensa anche l'attività di networking con le associazioni del comparto, nonché le partnership avviate su varie tematiche di interesse: tra queste va evidenziata quella sul progetto e-Order con il Consorzio Dafne e quella con Confcooperative Sanità, che culminerà con la partecipazione al Geneva Health Forum, dal titolo "Improving access to health: learning from the field", che si terrà dal 16 al 18 novembre.
Importante, poi, l'impegno durante l'emergenza Covid, che ha visto un sostegno costante alle associate per il reperimento delle mascherine attraverso la collaborazione con la Protezione Civile e il Commissario Straordinario Domenico Arcuri, con il quale sono stati sottoscritti un Protocollo d'Intesa e relativo Addendum nonché quattro contratti di fornitura. Funzionale alle associate anche l'organizzazione di cinque Web Session su tematiche di interesse per le aziende di distribuzione intermedia, in partnership con Confindustria Dispositivi Medici, Confindustria Assosistema e lo Studio Legale Internazionale Dentons.


Ecco alcuni dati sulle attività:

- Le comunicazioni alle Associate - provenienti da industria, Aifa e Ministero, informazioni dalla Gazzetta Ufficiale, circolari su argomenti di interesse della distribuzione intermedia, circolari tributarie e fiscali e sulla spesa farmaceutica, rassegne stampa, eccetera - sono state nel 2019 circa 4.500 e quasi 2.000 dall'inizio del 2020. Di queste, 135 circolari e informative hanno riguardato esclusivamente l'emergenza Covid-19. I quesiti tecnici posti dalle associate sono stati oltre un centinaio.

- In un anno sono state 33 le pratiche di supporto alle aziende per il rilascio delle autorizzazioni al commercio delle sostanze stupefacenti e psicotrope (ex novo, cambio legale rappresentante, rinnovo, rinnovo licenze precursori, richiesta permessi di esportazione, eccetera).

- Per quanto riguarda la comunicazione istituzionale sui canali social, la pagina Facebook continua a veder crescere il suo gradimento con circa 4.000 contatti tra Followers e Like (+ 678,14% in tre anni). Sono circa 12.500 i contatti sul profilo Linkedin (+2.000 rispetto alla scorsa assemblea).


La lista delle Web Session su tematiche legate all'emergenza Covid-19:

- Il quadro regolatorio per la distribuzione delle mascherine chirurgiche (24 aprile), in partnership con Confindustria Dispositivi Medici.

Relatore: Dott. Ferdinando Capece Minutolo, Regulatory Affairs Manager, Confindustria Dispositivi Medici.

- Il quadro regolatorio dei Dpi (30 aprile), in partnership con Confindustria Assosistema.
Relatori: Dott. Matteo Nevi, Segretario Generale, Dott. Lorenzo Florindi, Centro studi e Safety; Dott. Claudio Galbiati, Presidente Assosistema Safety.

- La Fase 2 e la tutela del datore di lavoro (22 maggio), in partnership con Studio Legale Internazionale Dentons.

Relatori: avvocati Davide Boffi e Matteo Vizzardi, Dentons Europe Studio Legale Tributario.

- Il quadro regolatorio per termometri, termoscanner e test sierologici (28 maggio), in partnership con Confindustria Dispositivi Medici.

Relatore: Ferdinando Capece, Responsabile Area Regulatory Affairs Confindustria DM.

- Il quadro regolatorio per la distribuzione dei guanti (29 maggio), in partnership con Confindustria Assosistema.

Relatori: Dott.ssa Elisabetta Perni, Country Sales Manager Italy, Mediterranean, Israel - Mapa Spontex Italia SpA; Dott.ssa Giuliana Pizzi, Regional Sales Manager Italy & Greece - Industrial solutions Ansell; Dott.ssa Laura Felloni, Regional Key Account Manager Italy & Iberia - Industrial solutions Ansell.


Federfarma Servizi rappresenta 19 società di distribuzione intermedia e servizi di proprietà di farmacisti e 58 magazzini presenti in tutta Italia, per una quota di mercato superiore al 40% su base nazionale.