Servizi e vaccini, Mirone: indispensabile rafforzare sinergia farmacie e distribuzione intermedia

09/05/2023


«La collaborazione tra farmacia e distribuzione intermedia ha reso possibile, in poco tempo, una copertura vaccinale contro il Covid-19 senza precedenti. Per affrontare le future sfide della sanità territoriale - in cui un ruolo importante sarà rivestito proprio dalla farmacia di comunità - è fondamentale proseguire su questa strada, consolidando e sviluppando ulteriormente tale virtuosa sinergia». È questo il messaggio, all'indomani delle elezioni di Federfarma, di Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, che rinnova gli auguri di buon lavoro alla squadra riconfermata. Un messaggio che cade anche in occasione della Settimana europea sulla vaccinazione.

«Le elezioni che si sono tenute di recente all'interno di Federfarma», spiega, «hanno riconfermato la squadra che ha affrontato tutte le difficoltà poste da questi anni, con il rinnovo dell'incarico a Marco Cossolo, presidente, Gianni Petrosillo, alla guida del Sunifar, e degli altri organi direttivi. La collaborazione tra farmacie e distribuzione intermedia è fondamentale per la qualità del servizio offerto alla popolazione e ancora di più lo sarà in vista delle sfide relative al rilancio della sanità territoriale che il Paese è chiamato ad affrontare. Mai come in questo momento c'è la necessità di continuare su una strada di vicinanza, di sostegno reciproco, nella volontà di portare avanti insieme progetti a favore del Ssn».

D'altra parte, «la crisi sanitaria ha messo in luce quanto il rapporto virtuoso tra farmacie e distribuzione intermedia abbia portato a risultati in termini di salute per la popolazione e proprio il ruolo del farmacista è stato rimarcato anche nella Settimana europea della vaccinazione. Oggi, la farmacia ha l'occasione di ricoprire un ruolo di primo piano nel sistema salute e, in questa direzione, il nostro auspicio è quello che possa essere consolidata e approfondita ulteriormente la sinergia tra questi due attori della filiera».