Malattie reumatologiche, Mirone: approccio standardizzato del farmacista favorisce diagnosi precoce

11/01/2022


Avviare un percorso che favorisca un approccio interdisciplinare con gli attori della medicina del territorio e consolidi il ruolo del farmacista nell'intercettare patologie non ancora diagnosticate e nell'indirizzare i pazienti verso il corretto percorso diagnostico e terapeutico. È questa la filosofia alla base del filone di iniziative avviate da Federfarma Servizi di cui fa parte anche il progetto "Diagnosi precoce delle malattie reumatologiche", in collaborazione con la Società italiana di reumatologia (Sir) e che ha ricevuto il patrocinio del ministero della Salute. A fare il punto Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi.

«Quello delle patologie reumatologiche», ha spiegato a F-Online Mirone, «è un ambito in cui la farmacia di comunità può fare molto. I dati della letteratura mostrano come ci sia spesso un ritardo nella diagnosi, anche perché non viene sin da subito individuato il corretto specialista, e questo rischia di avere impatti sulla qualità di vita. Per il farmacista, d'altra parte, è frequente trovarsi di fronte a pazienti in cerca di una soluzione per stati di dolore intenso, che spesso sono reiterati nel tempo». Da qui l'idea di «questa campagna nazionale che si pone l'obiettivo di formare farmacisti sull'importanza della diagnosi precoce in Reumatologia. Il farmacista, in particolare, sarà messo nelle condizioni di informare e sensibilizzare la popolazione, di intercettare per tempo chi necessita di essere preso in carico, e soprattutto di indirizzarlo al corretto percorso diagnostico terapeutico».

La campagna prevede la distribuzione nelle farmacie partecipanti di 100.000 copie del booklet sulle principali patologie reumatologiche e 25.000 leaflet per ciascuna delle quattro malattie reumatologiche più diffuse. Per i farmacisti sono, poi, in programma corsi di formazione online in cui, tra gli altri aspetti, viene anche affrontato l'approccio più appropriato a questa tipologia di paziente. «La collaborazione con la Società Scientifica di riferimento permette di strutturare un approccio al paziente che si basi su evidenze scientifiche e su conoscenze certificate, ma anche che sia applicabile in maniera omogenea e standardizzata su tutto il territorio». Non a caso un punto di forza del progetto è proprio il fatto che, «attraverso le nostre associate e i network di riferimento, è possibile raggiungere una fetta più ampia di farmacisti e dare una rilevanza nazionale al progetto, indispensabile perché abbia successo in termini di prevenzione e outcome di salute, ma anche di supporto dalle aziende».

Altra caratteristica fondamentale è «la collaborazione, nei moduli formativi, della figura del clinico e del farmacista. Si tratta di una modalità di comunicazione utile per calare nella realtà quotidiana della farmacia concetti scientifici che possono risultare, a prima vista, complessi. I webinar sono poi organizzati per favorire il dialogo e la partecipazione di tutti i presenti e, in generale, obiettivo di questi progetti è anche quello di favorire l'interdisciplinarità tra tutte le figure della medicina territoriale, dal farmacista al medico di medicina generale, fino allo specialista».
Il progetto «sta riscuotendo grande successo: la partecipazione è elevata ed è segno di un interesse da parte dei farmacisti verso le tematiche».

I corsi di formazione si tengono tutti i lunedì, dalle 18 alle 19.30 ma, aggiunge Mirone, «abbiamo cercato una formula flessibile che si adattasse alle esigenze di tutto il team della farmacia. I contenuti sono disponibili anche online nella piattaforma dedicata alla formazione di Socialfarma».

Al modulo formativo possono iscriversi tutti i farmacisti afferenti alle aziende associate a Federfarma Servizi. Sarà possibile seguire il corso online partecipando a uno solo dei cinque webinar in calendario oppure seguendo in modalità Fad il corso, che sarà disponibile dal 23 novembre al 15 gennaio 2022 sulla piattaforma.


Le date dei corsi di formazione:

- 15 novembre

- 22 novembre

- 29 novembre

- 6 dicembre

- 13 dicembre.