Farmacentro, i danni al magazzino di Anzola e la visita del sindaco

22/11/2024


È di qualche giorno fa la lettera che Stefano Golinelli e Marco Mariani, presidente e direttore generale di Farmacentro, hanno inviato a Paolo Iovino, sindaco di Anzola dell'Emilia (Bologna), località che ospita il polo logistico gravemente danneggiato, nelle infrastrutture e nelle merci, dalle recenti alluvioni. «L'altezza dell'acqua che ha invaso i locali», racconta Mariani, «è stata tale da rovinare ingenti quantitativi di merce, tutte quelle ubicate ai livelli più bassi, e da sommergere gli impianti di alimentazione e i motori dell'automazione, rovinando anche un server e alcune stampanti. Le squadre di manutenzione e riparazione hanno lavorato incessantemente per riportare il polo alle normali condizioni operative ma i danni erano tali da rendere inutilizzabili numerosi ordini già pronti per la spedizione». 

«Considerando l'importanza del magazzino Farmacentro per la salute pubblica, la continuità dei servizi di approvvigionamento farmaceutico e l'impatto sociale sul territorio», è l'appello dei due dirigenti contenuto nella lettera, «le chiediamo di prendere in considerazione l'avvio urgente di interventi infrastrutturali che possano garantire una maggiore sicurezza idrogeologica dell'area. Riteniamo che sia fondamentale implementare misure che includano il potenziamento delle opere di drenaggio e delle barriere di contenimento contro le esondazioni. Tali interventi risulterebbero non solo un investimento nella sicurezza delle attività economiche locali, ma anche un passo fondamentale per proteggere il nostro impegno nella fornitura di beni indispensabili ai cittadini». 

Sollecita la dimostrazione di buona volontà da parte dell'amministrazione comunale, concretizzatasi nella visita di giovedì 21 novembre al magazzino di Anzola da parte del sindaco e della vice sindaca Lisa Franco, per un confronto diretto con i vertici dell'azienda. Ad accogliere la delegazione comunale, oltre a Mariani, il vice direttore di Farmacentro Aldo Capuccelli e il responsabile del polo emiliano Roberto Zinzocchi. Che hanno ribadito, all'unisono, la centralità del polo di Anzola per l'approvvigionamento di farmaci e servizi essenziali sul territorio.«Siamo consapevoli dell'importanza strategica di Farmacentro e della necessità di tutelare una realtà che rappresenta un pilastro per il benessere della comunità locale», ha dichiarato il sindaco Iovino, manifestando l'intenzione della giunta di collaborare attivamente per trovare soluzioni condivise. 

Mariani, da parte sua, ha ringraziato le autorità per la disponibilità dimostrata, evidenziando l'impegno di Farmacentro nel continuare a garantire il proprio servizio anche in condizioni di estrema difficoltà: «La nostra priorità è sempre stata e rimane quella di servire i cittadini, ma per farlo è fondamentale poter contare su un'infrastruttura sicura e resiliente». 

L'incontro si è concluso con l'impegno delle parti a mantenere aperto un dialogo costante e a promuovere interventi concreti per la tutela del polo di Anzola e della salute pubblica.