Pillole di formazione: gambe e vene varicose nel secondo webinar sui prodotti Profar®

13/09/2024


Benessere delle gambe e vene varicose. Sono state queste le tematiche al centro della seconda puntata di Pillole di Informazione "Spazio Profar", la nuova iniziativa di FederFARMA.CO per i prodotti a marchio PROFAR®, destinata ai farmacisti soci delle Società afferenti alla Centrale. 
A fare il punto a F-Online Francesca Zanello, Private Label Project Manager, che racconta anche delle proposte disponibili, in collaborazione con Avanterra Therapeutics. I webinar, arrivati alla seconda puntata, forniscono tip in riferimento alle referenze Profar in focus, e si pongono l'obiettivo di offrire al farmacista tutte le conoscenze necessarie per consigliare efficacemente i clienti, rispondendo ai loro bisogni con soluzioni pratiche e scientificamente supportate e al contempo facilitando il dialogo con il paziente. «Anche questa seconda puntata» ha spiegato Francesca Zanello «si è caratterizzata per una facilità di fruizione e per contenuti semplici e pratici. A essere focalizzate non sono state solo le peculiarità dei prodotti, ripercorse attraverso casi studio ed esempi reali, ma anche tutti quegli aspetti pratici e relazionali che possono favorire la relazione con il paziente».In particolare, al centro del webinar che si è tenuto giovedì scorso c'è stata la problematica delle vene varicose, «un disturbo caratterizzato dalla dilatazione permanente di una vena, che appare tortuosa e visibile a occhio nudo. Le zone maggiormente interessate sono gli arti inferiori. Si tratta di una problematica piuttosto diffusa - indipendentemente dal genere -, che si acutizza particolarmente nel periodo estivo. Tale disturbo può presentarsi come un disagio estetico, ma si tratta in realtà di una vera e propria patologia a carico del microcircolo. 
La problematica viene spesso riferita dal paziente attraverso la sintomatologia - presenza di varici, gambe stanche e pesanti, sensazione di bruciore o pulsazione, crampi muscolari soprattutto di notte, piedi e caviglie gonfie - o attraverso i disagi legati alla necessità di dover passare troppe ore in piedi, spesso per lavoro. In tutti i casi il farmacista si trova a dover consigliare il paziente, indirizzandolo verso prodotti che risolvano o allevino la problematica».Oggi, come ha messo in luce il webinar, «sono molte le opportunità di cross-selling tra prodotti ben consolidati nel canale e nella proposta PROFAR spiccano in particolare due referenze che possono essere consigliate singolarmente o in associazione: Avanterra Plantare Vene e Avanterra Crema Gel».