Formazione, i fattori che incidono sulla salute del cuoio capelluto nell'offerta delle Associate

30/07/2024


Fattori ambientali e fattori comportamentali possono perturbare l'omeostasi del cuoio capelluto, compromettendo la corretta crescita dei capelli. Il tema è al centro della proposta formativa del prossimo periodo di Accademia Farmacia di Cef, Associata a Federfarma Servizi. L'inquinamento, i raggi Uv, l'uso di cosmetici non adatti, così come l'alimentazione, la qualità del sonno, lo stress, l'attività fisica sono tutti fattori che possono incidere sulla corretta crescita dei capelli. 

Il follicolo del capello, infatti, si caratterizza per una notevole complessità, con una struttura estremamente articolata, la cui funzione di continua rigenerazione di nuovi fusti dipende strettamente dalle condizioni del cuoio capelluto di cui fa parte. Grazie allo studio dei fattori esposomici che ne influenzano lo stato di salute è stato possibile individuare nuovi processi biologici, fondamentali per il benessere dei fusti nell'uomo. Questa scoperta ha permesso di sviluppare innovative strategie terapeutiche che non agiscono soltanto sul follicolo. 

Tali ricerche sono al centro del webinar "Perdita dei capelli nell'uomo: è solo colpa della 5-ALFA Reduttasi? Novità dalla ricerca Bioscalin" organizzato da Cef, in collaborazione con Giuliani, che si terrà il 24 settembre dalle 20.30 alle 22. Obiettivo del corso è anche quello di fornire al team della Farmacia gli strumenti per interfacciarsi con i pazienti proponendo un approccio più evoluto.