Pet, Profar dopo le Salviette Pet Detergenti lancia la nuova referenza Salviette Occhi

15/02/2024


Nelle famiglie italiane vivono quasi 65 milioni di animali da compagnia - 9 milioni sono cani e 10 milioni gatti - che godono di una sempre maggiore attenzione e tale scenario si riflette in un mercato che continua a registrare un andamento positivo. È in questo contesto che Profar® - il private label di FederFARMA.CO destinato alle farmacie socie delle società di farmacisti - ha lanciato a inizio anno la nuova referenza Salviette Occhi Pet, che va ad affiancarsi alle Salviette Pet Detergenti.
«Il valore della relazione con gli animali d'affezione», spiegano a F-online Alessandro Rosso, direttore marketing di FederFARMA.CO, e Francesca Zanello, Project Manager, «che contribuiscono a uno stile di vita attivo, alleviano lo stress e sono un antidoto prezioso contro la solitudine, è sempre più evidente. Gli animali da compagnia sono a tutti gli effetti membri delle famiglie in cui vivono e per questo viene dedicato loro più tempo, con una maggiore cura, sotto ogni aspetto, della loro alimentazione e del loro benessere». Tale crescente attenzione «si riflette nel trend positivo del mercato: la Pet economy vede, nel complesso, una spesa che, nel 2023, ha superato i 3 miliardi di euro, mentre, nello specifico del segmento dei prodotti per l'igiene, si registra, a fine 2022, un incremento a valore del +11,7% e a volume del +6,9%».

Proprio per venire incontro alla crescente domanda da parte delle famiglie, «Profar® arricchisce la propria gamma Pet con un nuovo prodotto per la cura dei piccoli amici, che rappresentano un mercato che conta circa 15 milioni di pezzi venduti in farmacia e un giro d'affari di 462 milioni di euro». Nel dettaglio, si tratta «delle Salviette Occhi Pet - sterili e umettanti - che sono studiate per detergere la zona perioculare dell'animale e indicate per asportare lo scolo oculare, limitare la colorazione del pelo associata ad abbondante lacrimazione e allontanare agenti irritanti, polveri e pollini. Utilizzabili anche sulla cute lesa, possono essere impiegate anche prima dell'applicazione di colliri, gel o unguenti oftalmici e per la detersione perioculare pre e post-chirurgica. Hanno una azione antinfiammatoria, antivirale, detergente e lenitiva. Sono senza conservanti e prive di profumazioni che possono determinare reazioni allergiche in animali particolarmente sensibili».

Accanto a queste nei mesi scorsi sono state lanciate «le Salviette Pet Detergenti arricchite di clorexidina: studiate per l'igiene quotidiana del manto del cane e del gatto (adulti e cuccioli), sono ideali per un utilizzo fuori casa, in viaggio e nel tempo libero. Rimuovono polvere, secrezioni e impurità nel rispetto del pH iso-oculare senza creare irritazioni né arrossamenti. Detergono senza fare schiuma, rinfrescano, deodorano e rendono lucente il manto. Possono essere utilizzate su zampe, musetto e sulle parti più sensibili e non necessitano di risciacquo. Non lasciano sul manto odori che disturbano l'animale o le persone».