E-DDT, una nuova adesione al contratto di Promofarma. Mariani (Farmacentro): fondamentale il ruolo dell'associazione
11/04/2023
Si è aggiunta anche Farmacentro al novero delle aziende di farmacisti che hanno aderito al servizio di Promofarma per l'archiviazione dei DDT elettronici. La stipula è avvenuta pochi giorni fa sulla base del nuovo contratto concordato con Promofarma da Federfarma Servizi in rappresentanza delle proprie associate. «Il nuovo servizio di E-DDT va in una logica di modernità e miglioramento continuo e ci permette di essere un esempio virtuoso di responsabilità sociale nei confronti del mondo esterno e dei nostri soci, che trarranno vantaggio da questa novità. È uno strumento che ci consente di limitare il nostro impatto ambientale, rendendo l'intera filiera più sostenibile grazie alla drastica diminuzione del consumo di carta e toner. Il risparmio economico, calcolabile nell'ordine di un centinaio di migliaia di euro all'anno, avrà ricadute positive sui nostri soci, in quanto ci permetterà di investire questi soldi migliorando le scontistiche a loro riservate», racconta Marco Mariani, direttore generale di Farmacentro, associata di Federfarma Servizi, che evidenzia poi il ruolo dell'associazione nel supportare le proprie aziende.
«Il DDT elettronico», spiega Mariani, «ci permette anche di essere più efficienti nei confronti dei nostri soci. Le bolle elettroniche, infatti, evitano lo smarrimento del documento cartaceo, con perdite di tempo in lunghe telefonate al centralino per rintracciarlo. In questa logica, già dalla fine dello scorso anno, abbiamo operato con le principali software house per avere lo scarico automatico del DDT sul gestionale dei nostri soci. Il documento elettronico riduce anche il tempo di allestimento e spedizione degli ordini in cooperativa, in quanto non è più necessario attendere la stampa del cartaceo prima della partenza della cassa con i prodotti».
Conclude Mariani: «Non avendo un ufficio legale interno abbiamo potuto fare affidamento sul supporto offerto da Federfarma Servizi, che ci ha messo a disposizione competenze ed expertise per finalizzare, in piena collaborazione con Promofarma, l'aggiornamento del contratto relativo al servizio di E-DDT. Il percorso ha visto, quindi, il coinvolgimento di Federfarma Servizi in qualità di rappresentante delle associate e si è concluso, con soddisfazione di tutti, con un modello contrattuale aderente alla operatività e alle esigenze del comparto, che possa essere utilizzato da tutte le altre associate che vogliano aderire».
Per chi fosse interessato ad aderire al servizio per l'anno in corso, comunica Promofarma, c'è la possibilità di sottoscrivere il contratto fino a fine aprile.