Caramelle senza zucchero: da Profar due new entry con propoli per tutta la famiglia
10/07/2024
Il mercato delle caramelle senza zucchero e? un settore dinamico e in continua evoluzione, che ha registrato nell'ultimo anno un aumento delle vendite dell'8,8% e che presenta, anche per il futuro, ampie possibilità di crescita. In questo contesto, da PROFAR® - il private label di FederFARMA.CO destinato alle farmacie socie delle società di farmacisti - sono state lanciate due nuove referenze, che vanno ad aggiungersi alla vasta gamma di caramelle masticabili per tutta la famiglia. Due new entry che contengono Propoli, dalle fondamentali proprietà antinfiammatorie e immunomodulatrici. A fare il punto a f-online Alessandro Rosso e Francesca Zanello, rispettivamente direttore marketing e project manager di FederFARMA.CO.
«Il trend di crescita fatto registrare dal settore», spiegano, «risulta trainato da alcune tendenze e da una più articolata consapevolezza del consumatore rispetto a qualche tempo fa. Innanzitutto, la maggior attenzione alla salute spinge a ricercare prodotti più salutari, senza zucchero, che consentano quindi di non rinunciare al desiderio di un sapore dolce e di un gusto delicato. L'esigenza è anche quella di avere a disposizione una scelta adatta a tutta la famiglia, che possa dare per esempio la possibilità a genitori e nonni di accontentare i bambini, con la certezza di un prodotto sicuro». Le caramelle senza zucchero «vanno poi incontro anche a chi convive quotidianamente con regimi dimagranti o con diete speciali, per esempio anche a persone affette da diabete».
In questo ambito, viene osservato, «una leva necessaria per cavalcare il mercato è la capacità di essere innovativi, di anticipare le esigenze emergenti e di rispondere alle aspettative del consumatore, che sempre più è alla ricerca di nuove proposte. L'utente vuole poi prodotti che siano, al contempo, anche comodi e pratici, che possano essere portati con sé durante tutte le attività quotidiane, spesso frenetiche, e che, soprattutto d'estate, si svolgono per lo più all'aria aperta e in movimento».
La linea di caramelle PROFAR® «presenta un vasto assortimento di gusti, tipologie e formati, andando dalle caramelle di Propoli e Mirtillo, alle gelée al gusto frutta, alle pastiglie gommose al mentolo, ai gessetti alla liquirizia bianca, sino alle pastiglie di miele e propoli». A questa gamma, «già ricca, si sono aggiunte le Caramelle Propoli e Lemonsalvia e le Caramelle Propoli e Menta. Le due nuove referenze sono senza zuccheri, solo con edulcorante, senza glutine e ogm free, e non contengono allergeni. In entrambe le new entry poi è presente la Propoli, che ha proprietà antinfiammatorie e immunomodulatrici, ancora più importanti nel periodo estivo».