Presa in carico, in Liguria somministrati 30mila questionari tramite la nuova piattaforma di raccolta dati

11/04/2023


Sono oltre 30mila i questionari somministrati nelle farmacie liguri per indagare l'approccio della popolazione verso la vaccinazione - dall'anti-Covid-19 e antinfluenzale, fino a quelle raccomandate agli adulti - cogliere le eventuali perplessità, svolgere attività di sensibilizzazione, rilevando anche il gradimento dei servizi in farmacia. A parlarne a F-Online Francesca Massa, direzione Federfarma Liguria e relazioni istituzionali Ufl, associata di Federfarma Servizi, e Alessandro Rosso, direttore marketing di FederFARMA.CO, che focalizzano anche il ruolo di supporto di FederFARMA.CO.

«L'iniziativa», spiega Massa, «nasce per rispondere all'esigenza della Regione di indagare, attraverso uno studio osservazionale, le attitudini della popolazione, svolgendo attività di educazione sanitaria, ed è inserita come parte integrante nell'Accordo sulla vaccinazione antinfluenzale e Covid in farmacia, rinnovato a fine anno scorso. Il questionario è stato predisposto da Alisa e per la Regione è stata anche un'occasione per rilevare il gradimento dei servizi in farmacia e tarare l'offerta sanitaria sul territorio».

Per quanto riguarda le farmacie liguri, «si tratta della quarta esperienza di questo tipo e devo dire che sono ormai abituate a utilizzare lo strumento del questionario e la piattaforma di Pharmaceutical care, che, tra l'altro, anche per la Regione, è ormai supporto consolidato di raccolta e analisi dei dati. Questo è tanto più importante in vista del riavvio della sperimentazione sulla farmacia dei servizi e dell'opportunità, su cui si sta lavorando, di allargare le vaccinazioni possibili in farmacia».
Centrale, in questa direzione, «è la collaborazione con FederFARMA.CO, come supporto per attività portate avanti dalla rete delle farmacie sul territorio, che siano in grado di valorizzare la presa in carico del paziente».

«Da sempre», spiega Rosso, «FederFARMA.CO è a sostegno dei progetti di Federfarma Liguria, offrendo strumenti che siano innovativi, a vantaggio del professionista e di un approccio strutturato. Il progetto si è basato, infatti, su una infrastruttura tecnologica che ha permesso di rispettare tutti i requirement richiesti. La piattaforma è stata "customizzata" sulla base delle esigenze di parte pubblica e si è rilevata di facile uso per il farmacista. Presenta, poi, il grande vantaggio di essere un collettore unico di dati, utilizzabile da diverse Regioni per offrire un approccio uniforme alla presa in carico del paziente. Già integrata per prestazioni di telemedicina, si propone come elemento cardine per l'evoluzione del ruolo del farmacista e della farmacia sul territorio e come strumento essenziale per il rilancio della sanità territoriale».