Vaccini, al via nelle farmacie francesi la campagna stagionale. Le indicazioni per i farmacisti
24/10/2024
La campagna vaccinale contro il Covid-19 e l'influenza ha visto il via nelle farmacie francesi, con la possibilità, come per l'Italia, di una co-somministrazione. Ai farmacisti, poi, è consentito anche inoculare i vaccini del calendario vaccinale e dall'Ordine dei farmacisti vengono ricapitolate le indicazioni, le fasce d'età e di popolazione che possono recarsi direttamente in farmacia.
Come per la stagione precedente, la somministrazione dei vaccini contro il Covid-19 e l'influenza può avvenire nel corso della medesima seduta, purché in siti differenti. Laddove si proceda a inoculare i vaccini in due distinte sedute, non è necessario lasciar passare un intervallo minimo di tempo tra una somministrazione e l'altra. In caso di infezione da Covid-19, il vaccino è consigliato dopo sei mesi dalla guarigione, ma tale periodo viene ridotto a tre mesi per persone immunodepresse, over 80 anni e per i residenti delle strutture socio assistenziali.
Il target di popolazione per le quali è raccomandata la protezione vaccinale è indicativamente il medesimo per i due vaccini, ma in ogni caso chiunque può ricevere il vaccino contro il Covid-19 gratuitamente. Nello specifico dei farmacisti, coloro che sono abilitati possono somministrare entrambi i vaccini, senza necessità di prescrizione medica, purché venga verificata l'assenza di contro-indicazioni.
In particolare, per quanto riguarda quello contro l'influenza, è possibile la somministrazione agli over 11 anni, anche se non sono ricompresi nelle categorie a cui è raccomandato. Il vaccino è inoculabile anche dagli studenti del terzo anno, nel caso di uno stage, ma sempre sotto la supervisione del tutor. Per quanto riguarda quello contro il Covid-19, la somministrazione da parte dei farmacisti è prevista a partire dai cinque anni, a esclusione di specifiche condizioni di salute.