Ucraina, crescono attacchi alla sanità. Sempre più a rischio salute della popolazione

14/02/2024


Dal febbraio 2022, a causa della guerra, l'Oms ha documentato in Ucraina 1552 attacchi alla sanità, che hanno colpito operatori sanitari, forniture, strutture, magazzini e trasporti, comprese le ambulanze, mettendo a forte rischio la popolazione. Intanto, sono state consegnate 340.000 dosi di Vaccino antipolio orale (Opv), a sostegno del Programma nazionale di vaccinazione del Paese.
Gli attacchi in Ucraina, scrivono in una nota congiunta Jarno Habicht, Rappresentante dell'Oms in Ucraina, e Munir Mammadzade, rappresentante dell'Unicef in Ucraina, «hanno interrotto l'accesso a servizi sanitari essenziali e all'istruzione per migliaia di persone, spesso in aree fortemente colpite dalla guerra con una popolazione già vulnerabile, che comprende anziani, bambini e persone con disabilità». Secondo il Governo, «questi attacchi hanno causato almeno 112 vittime, tra cui operatori sanitari e pazienti, e molti altri feriti, e hanno danneggiato o distrutto più di 3800 scuole in Ucraina. L'interruzione dell'accesso all'assistenza sanitaria aumenta il rischio di malattia o di morte, così come l'interruzione dell'accesso all'istruzione influisce sullo sviluppo e sul benessere dei bambini, mettendo a rischio il loro futuro».

Gli attacchi hanno anche lasciato «le famiglie senza riscaldamento e acqua con temperature che raramente salgono sopra il livello di congelamento» e tale situazione determina «rischi ulteriori di insorgenza di malattie e patologie come la polmonite».
Intanto, a fine gennaio, è arrivato un punto anche sulle vaccinazioni: «Nel 2023, l'Unicef ha consegnato 783.000 dosi di vaccino antipolio orale e quasi 424.000 dosi di Vaccino antipolio inattivato (Ipv) per proteggere i bambini». Inoltre, «le strutture sanitarie a livello locale hanno ricevuto 1.400 frigoriferi e 13.300 celle frigorifere/contenitori per trasportare vaccini con dispositivi di monitoraggio della temperatura, anche grazie al sostegno dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (Usaid). Nel 2022 e 2023, sono stati forniti quasi 2,9 milioni di dosi di vaccini (vaccino antipolio, epatite B, difterite-tetano per bambini e adulti, morbillo-parotite-rosolia, Bcg per la tubercolosi, vaccino pentavalente, rabbia) su richiesta del ministero della Salute ucraino».